Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Le pulci del cane possono portare numerose malattie



Le pulci del cane sono considerate i principali parassiti che possono essere ospitati dal nostro amico. Le infestazioni da pulci sono tra le più pericolose in quanto, questi parassiti, sono responsabili della trasmissione di numerose malattie infettive che, in alcuni casi, possono anche essere trasmesse all’uomo.
Si tratta di minuscoli insetti privi di ali che arrivano a misurare solo pochi millimetri e che, quindi, non sempre sono immediatamente visibili a occhio nudo. In tutto il mondo sono state individuate circa 2000 specie diverse di pulci tutte ugualmente pericolose.

 

Dove si annidano le pulci
Le pulci si trovano a loro agio negli ambienti domestici, dove proliferano e crescono per tutto l’anno. Le zone della casa maggiormente a rischio sono quelle in cui abitualmente vive o riposa il cane.
All’interno delle abitazioni si possono annidare nella cuccia del cane, all’interno di tappeti intrecciati o nella moquette. Negli spazi esterni colonizzano le cucce, le aiuole, i cespugli e in generale tutti i luoghi in cui riesca a trovare ombra e il giusto tasso di umidità.
Le zone più sicure, invece, sono quelle con il parquet o i pavimenti in ceramica, i corridoi caratterizzato da un intenso via vai di persone e le zone molto soleggiate. Le pulci, infatti, non amano le alte temperature e preferiscono l’ombra e le aree umide.

 

Potrebbe interessarti leggere Le pulci nei cani: come curare e prevenire le pulci

 

Le malattie trasmesse dalle pulci al cane
Le pulci sono parassiti responsabili di numerose malattie, alcune delle quali molto pericolose anche per l’uomo. Tra queste la più frequente è la dermatite da pulce. Questi parassiti, inoltre, trasmettono cestodi e altri virus patogeni e virali molto pericolosi. Tra le malattie virali più temibili causate dalla puntura delle pulci c’è la Tenia del Cane che può essere trasmessa anche all’essere umano. Inoltre la saliva delle pulci contiene degli allergeni che possono causare la cosiddetta “Dermatite allergica da pulci”. Per questa ragione in caso di infestazione da pulci occorre intervenire subito per evitare conseguenze peggiori.


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS