SALUTE DEL CANE Antipulci naturale per il cane
Perché scegliere dei rimedi naturali antipulci? In primavera e in estate i cani vengono attaccati da pulci e zecche. Questi parassiti, oltre ad essere molto fastidiosi, possono rivelarsi pericolosi veicoli di malattie e infezioni. In commercio esistono molto farmaci, polveri e spray per curare e prevenire le infestazioni di questi parassiti. Questi farmaci, però, spesso presentano degli effetti collaterali e possono essere nocivi per i cani.
Esiste, però, una serie di rimedi e di prodotti completamente naturali con cui si possono ottenere gli stessi risultati di quelli chimici. All’utilizzo di prodotti specifici bisogna, poi, affiancare la pulizia quotidiana della cuccia e dei luoghi frequentati dal cane in casa.
Potrebbe interessarti leggere Le pulci del cane possono portare numerose malattie
I rimedi naturali contro le pulci del cane
Tra i rimedi naturali più efficaci ci sono: i trattamenti omeopatici localizzati, le pillole mensili, una trappola per pulci, lo shampoo antipulci, la polvere, lo spray e il collare antipulci rigorosamente naturali, gli spray per ambiente, l’aceto di vino e l’olio di Neem e naturalmente la pulizia quotidiana della casa e degli oggetti del cane.
I trattamenti localizzati. Si tratta di prodotti che agiscono direttamente sul ciclo vitale delle pulci e vanno somministrati in piccole quantità in base alla grandezza del cane. Ne esistono alcune varianti completamente omeopatiche del tutto prive di effetti collaterali. Questi prodotti possono essere tranquillamente acquistati nel tuo negozio di fiducia.
Le pillole mensili. Vengono somministrate ogni mese e servono per prevenire eventuali infestazioni. In questo caso si può optare per le compresse a base di aglio che sono efficaci per debellare le larve, ma, hanno poco effetto sulle pulci adulte.
Trappola per pulci. Per realizzare questa trappola occorrono una bacinella contente acqua e sapone e una fonte di luce. Le pulci attirate dalla luce e dal calore ci salteranno dentro rimanendo intrappolate.
Potrebbe interessarti leggere Le pulci nei cani: come curare e prevenire le pulci
Shampoo antipulci. Si tratta di uno shampoo completamente a base di estratti vegetali come la citronella e l’aloe vera che svolgono una funzione disinfettante. Va utilizzato una volta ogni quindici giorni. Acquistabile nei negozi specializzati.
Polvere antipulci. In commercio esistono polveri completamente naturali, inodori e prive di effetti collaterali per il cane. Queste polveri si possono cospargere sia sul pelo che nella cuccia allo scopo di tenere lontani i parassiti.
Collare antipulci. Si possono realizzare collari antipulci completamente naturali arrotolando un fazzoletto di stoffa intriso con dieci gocce di olio essenziale di eucalipto e dieci di olio essenziale di lavanda. Si possono usare anche gli oli essenziali di menta o di citronella. Li puoi trovare in erboristeria e sono quelli ad uso umano.
Spray naturali. Anche questi come il collare sono realizzati con oli essenziali e sono completamente privi di pesticidi.
Spray per ambiente. Vengono spruzzati in casa o nella cuccia del cane per uccidere eventuali larve o uova. E’ meglio scegliere prodotti con ingredienti naturali e privi di pesticidi.
Potrebbe interessarti leggere Come capire se il cane ha le pulci e come combatterle
Aceto e olio di Neem. Si tratta di due sostanze molto utili per tenere lontane le pulci grazie al loro odore acre e pungente. Si possono applicare direttamente sul pelo del cane senza nessun tipo di controindicazione. L’olio essenziale di Neem si compra in erboristeria mentre l’aceto puoi usare quello che hai in casa.
Igiene dell’ambiente. Fondamentale, per evitare che anche gli ambienti domestici vengano infestati da questi parassiti, è pulire quotidianamente le zone della casa frequentate abitualmente dal cane, la sua cuccia ed eventualmente anche i sediolini dell’auto. Per la pulizia è preferibile utilizzare l’aspirapolvere e lavare spesso cuscini, coperte e i giochi utilizzati dal cane con acqua e sapone naturale.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS