SALUTE DEL CANE Il cane ha le zecche, quali sono i pericoli?
Le zecche sono, insieme alle pulci, i parassiti più comuni dei cani. Si attaccano alla pelle con la bocca e iniziano a succhiare il sangue dell’animale. Una volta attaccatesi possono continuare a succhiare il sangue anche per più di otto ore di fila, prima di spostarsi in un altro punto del corpo.
Le zecche solitamente si annidano nei cespugli, nell’erba e nei prati. Sono attratte dal calore e quindi preferiscono attaccare animali a sangue caldo. Sui cani le zecche tendono ad attaccarsi nelle zone con poco pelo e nelle fessure delle orecchie, tra le zampe e nelle pieghe della pelle. Le zecche, a seconda della specie, possono vivere pochi mesi o anche anni e le femmine depongono migliaia di uova nel corso della loro vita.
Potrebbe interessarti leggere Le zecche del cane, come eliminarle
Sintomi di una puntura di zecca
L’infestazione da zecche è molto pericolosa poiché con i loro morsi possono trasmettere numerose malattie infettive.
Tra i sintomi principali del morso di zecca ci sono la febbre, la debolezza, la zoppia, l’anemia e la letargia. Alcuni tipi di zecca possono causare anche problemi più gravi come la paralisi temporanea. I sintomi solitamente spariscono una volta rimossa la zecca. Prima si trova e si rimuove il parassita, minori sono le probabilità di trasmissione di eventuali malattie. Nel caso i disturbi dovessero continuare allora, è necessario rivolgersi al veterinario.
Malattie trasmesse dalle zecche
Le zecche possono infettare il cane con malattie trasmissibili anche all’uomo.
Tra le malattie più comuni causate dal morso di questo parassita ci sono: la Malattia di Lyme, l’Ehrlichiosi, la Febbre da zecca, l’Anaplasmosi e la Babesiosi.
Potrebbe interessarti leggere Cosa fare se il cane ha ingoiato una zecca
Curare il cane punto da una zecca
L’unico modo per curare le infestazioni da zecche è quello di individuare e rimuovere le zecche il prima possibile dal corpo del cane.
La perlustrazione dell’animale deve interessare principalmente il collo, le orecchie ed eventuali pieghe della pelle.
La zecca può essere piccola (larva) o grande quasi come un fagiolo (adulta). Una volta trovata la zecca va rimossa con una pinzetta, il più possibile vicino al punto di attaccatura. Bisogna tirare in maniera decisa ed evitare di lasciare parti del parassita nella pelle del cane. Una volta rimossa bisogna pulire l’area con acqua e sapone. Se dopo qualche giorno l’area appare ancora arrossata è consigliato portare il cane dal veterinario.
Prevenire le punture di zecca
La prevenzione è molto importante per evitare casi di infestazione da zecche. In particolare occorre controllare spesso il cane, tagliare l’erba del giardino, non farlo giocare tra i cespugli e l’erba alta e, infine, applicare un prodotto specifico per la prevenzione delle zecche.
Molto utili sono anche i collari antizecche.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS