Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE L'atassia del cane, quando i muscoli non rispondono a dovere



Con il termine Atassia  del cane si intende una particolare patologia che determina la progressiva perdita di coordinazione dei muscoli e quindi l’impossibilità di eseguire i movimenti volontari. L’Atassia è causata da una grave lesione del sistema nervoso centrale che è impossibilitato ad inviare gli input necessari al cervello e i muscoli per farli muovere nonostante siano perfettamente sani e funzionanti. Senza gli input necessari i muscoli non riescono a coordinarsi.

Esistono due forme di atassia: l’Atassia ereditaria e l’Atassia locomotoria.

Tipologie di atassia canina
L’Atassia ereditaria si divide a sua volta in varie forme e la più importante è l’ “Atassia di Friedreric”. Si tratta di patologie genetiche e degenerative. L’Atassia locomotoria, invece, è causata dalla progressiva distruzione delle fibre del midollo spinale, quelle deputate alla trasmissione degli input sensoriali al corpo e al cervello. Se questa trasmissione si interrompe si verifica l’impossibilità di coordinare i movimenti. Il cane affetto da questa malattia barcolla, non riesce a controllare il posizionamento degli arti, non riceve più lo stimolo della vescica piena, avverte dolori lancinanti e perde man mano i riflessi.

L’Atassia locomotoria può essere la conseguenza di malattie come l’Anemia perniciosa, che determina la distruzione della parte posteriore del midollo spinale, di infezioni virali e di lesioni traumatiche del midollo spinale.

Leggi altre informazioni sull'atassia del cane

A cosa è dovuta l'atassia nel cane

La causa dell'atassia canina è variabile a seconda della tipologia di malattia.

E' un danno al cervelletto se si tratta di atassia cerebellare

Se viene colpito il nervo vestibolare che porta le informazioni legate all'equilibrio, si parla di atassia vestibolare

Quando viene colpito il midollo spinale, stiamo parlando di atassia sensoriale.


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS