SALUTE DEL CANE L'artrite canina, cosa comporta e come tenerla sotto controllo
L’artrite nel cane, detta anche osteoartrite, è una malattia degenerativa che interessa le cartilagini articolari. In pratica consiste nella distruzione delle cartilagini che si trovano attorno alle articolazioni che, a loro volta, vengono circondate da tessuto osseo che ne impedisce il movimento.
Si tratta di una malattia molto diffusa nei cani tanto da arrivare a colpire 1 cane su 5 e ad essere la causa più frequente di zoppia canina. Si tratta di un’infiammazione incurabile e molto dolorosa, ma, con una corretta terapia può essere tenuta sotto controllo e si può garantire una buona qualità della vita ai cani che ne sono affetti.
Cause dell’artrite nel cane
L’artrite canina può essere causata da diversi fattori.
Ecco i più comuni: alterazioni congenite, come la displasia dell’anca e traumi articolari che portano alla rottura dell’articolazione. Tutti questi fattori provocano un’infiammazione delle cartilagini che, progressivamente, tendono ad assottigliarsi fino a rompersi completamente.
Come capire se il cane ha l'artrite
Un cane affetto da artrite presenta i seguenti sintomi:
- difficoltà a muoversi,
- difficoltà ad alzarsi a camminare,
- stanchezza;
- rigidità articolare;
- zoppia;
- apatia e tristezza;
- riflessi rallentati.
Diagnosi dell’artrite nei cani
L’artrite viene diagnosticata dal veterinario attraverso delle radiografie e un esame ortopedico. Nei casi di artrite, la diagnosi precoce è fondamentale per il successo della cura, quindi diventa molto importante portare subito il cane dal veterinario per un controllo non appena compaiono i primi sintomi. Prima si inizia il trattamento più probabilità ci sono di arrestare il progredire della malattia.
Curare l’artrite del cane
Cosa dare per l'artrite nei cani? La terapia per la cura dell’artrite canina prevede la combinazione tra una dieta sana, esercizio fisico quotidiano e la somministrazione di farmaci per alleviare il dolore.
I farmaci possono essere prescritti solo dal veterinario e in generale si tratta di anti-infiammatori non steroidei, detti FANS. La dieta dei cani affetti da artrite deve prevedere anche alimenti ricchi di acidi grassi omega che tendono ad alleviare i sintomi della malattia.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS