Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE I tumori testicolari del cane, cosa sono e come affrontarli



I tumori testicolari interessano il 50% dei cani anziani.
Si tratta di una patologia indolore caratterizzata principalmente dall’ingrossamento dei testicoli. Raramente i tumori testicolari sviluppano metastasi.

Tra le forme tumorali più diffuse ci sono i tumori interstiziali delle cellule. In questi casi le cellule tumorali appaiono piccole, molli, con emorragie e necrosi. Questo tipo di tumori non produce ormoni.
Ci sono poi i ‘seminomi’ con cellule grandi. I Tumori delle cellule di Sertoli, invece, sono di formati diversi e producono estrogeni. La produzione di estrogeni prevede alcuni segni di femminizzazione come l’alopecia simmetrica e non pruritica, la ginecomastia, il prepuzio pendente, l’attrazione verso i maschi, la metaplasia squamosa con ingrandimento della prostata e il pene infantile.

Quanto vive un cane con tumotre al testicolo?

Se non si vuole procedere con la castrazione o nel caso ci sia bisogno di una terapia chemioterapica o radioterapica, il cane può sopravvivere anche fino a 2 anni. Nel caso non si possa procedere alle terapie o sia ormai tardi, purtroppo l'aspettativa di vita di un cane con tumore ai testicoli è di pochi mesi.

Al momento l’unica cura contro i tumori testicolari è costituita dalla castrazione del soggetto.

Quanto costa operare un cane ai testicoli?

Il costo è variabile e dipende anche dalla zona in cui si vive. Un altro elemento che può incidere sul prezzo è la taglia del cane e per questo il costo della castrazione oscilla tra i 150 e i 250 euro.

Leggi gli altri articoli sui tumori testicolari nei cani
 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS