SALUTE DEL CANE Le malattie dell'apparato riproduttore del cane
Tra il maschio e la femmina del cane, per quanto riguarda le malattie che possono colpire l’apparato riproduttore, si verifica una notevole differenza.
Questo in relazione alla gravità e alle conseguenze delle malattie che i due sessi possono contrarre.
Infatti le malattie che colpiscono l’apparato riproduttore femminile possono essere molto più gravi e talvolta anche letali, al contrario invece di quelle verso cui sono più sensibili i maschi.
Vediamo come capire se il cane ha un'infezione ai genitali.
Quali sono le malattie dell’apparato riproduttivo della cagna
Nel dettaglio, per la femmina:
Sterilità. E’ il problema principale. Quella maschile può essere dovuta ad affezioni alla prostata o ai testicoli, ipoattività della tiroide o a febbre prolungata.
Nella femmine invece la sterilità è meno facile da stabilire ed occorre effettuare esami del sangue con dosaggi ormonali per verificare tale malattia.
Infezione dell’utero. Può portare alla sterilità femminile, in genere si verifica nel periodo conseguente a quello in cui la cagna è in calore. Si possono manifestare perdita di appetito e continua sete, oltre a stanchezza e perdite vaginali. L’infezione va curata adeguatamente altrimenti può portare anche al collasso;
Vaginite. La vaginite del cane può colpire sia gli esemplari adulti che i cuccioli, in questo secondo caso però la vaginite può scomparire con la maturità del cane;
Le malattie dell’apparato riproduttivo del maschio
Disturbi alla prostata. Legati ad eventuali infezioni della vescica e dell’uretra. Possono degenerare in tumori che si eliminano in casi estremi con la castrazione;
Secrezioni eccessive dal prepuzio. Causate da ferite o infezioni;
Pene bloccato fuori dal prepuzio dopo un’erezione. Il rischio è che si asciughi e non riesca a rientrare;
Testicolo ritenuto. Patologia ereditaria che può essere collegata all’insorgenza di tumori.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS