SALUTE DEL CANE Cosa fare se il cane ha ingoiato una zecca
Questo è il periodo in cui le zecche iniziano a fare la loro entrata e purtroppo, per chi ha un cane, è una vera dannazione.
La prima cosa da fare è controllare spesso il cane, soprattutto dopo le passeggiate nei prati con l'erba alta e vedere se è stato morso da zecche oppure se sono presenti zecche nel cane.
Alcune zecche non si attaccano subito oppure non son ancora arrivate ad aggrapparsi bene e alcune volte può succedere che il cane possa inavvertitamente ingoiarle mentre si sta leccando la zona.
Il cane, infatti, quando sente che ha qualche insetto addosso tende a grattarsi con le zampe posteriori oppure a leccarsi.
Per fortuna non accade spesso che il cane possa ingoiare una zecca proprio per il tipo di parassita che non molla certamente la sua presa.
Partendo dalla considerazione che le zecche sono veicoli anche di malattie intestinali e del sangue, nel caso vi accorgeste che il cane ha ingoiato una zecca, dovrete portarlo dal veterinario che lo sottoporrà a delle analisi del sangue e valutare il da farsi.
I sintomi che qualche cosa non va sono sonnolenza, inappetenza e difficoltà al movimento.
La zecca ingerita dal cane, può trasmettere l'Hepatozoon una malattia protozoaria che spesso è sottovalutata perché è di difficile diagnosi. Ma questa malattia è stata diagnosticata in cani che già avevano il sistema immunitario compromesso .
Leggi altri articoli sui parassiti del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS