SALUTE DEL CANE La Giardia nel cane: una malattia parassitaria dell'intestino dei cani
I cani possono contrarre numerose malattie intestinali in forma più o meno grave. Tali malattie sono, nella maggior parte dei casi, trasmesse da parassiti che si annidano all’interno dell’apparato digerente dell’animale sviluppando l’infezione. I parassiti più pericolosi per il cane sono la giardia, i coccidi, le tenie, i tricocefali, gli ascaridi e gli anchilostomi.
Con il termine Giardia si intende un parassita della classe dei protozoi che infesta l’intestino piccolo del cane. L’infezione da giardia è molto diffusa, è trasmissibile all’uomo e può trasformarsi in una vera e propria malattia che è detta Giardiasi.
Come si trasmette la Giardia nel cane
L’infezione si trasmette tramite l’ingestione del parassita in forma cistica che è presente all’interno delle feci. Una volta giunto nell’intestino, il parassita passa dalla forma cistica a quella trofozoita e si attacca alle pareti intestinali iniziando a moltiplicarsi per divisione cellulare. Terminata la riproduzione, si trasforma nuovamente in ciste e viene espulso con le feci. Si tratta di una malattia molto contagiosa e la contaminazione dell’ambiente e dell’acqua è molto veloce.
Sintomi della Giardia dei cani
L’infezione da giardia può essere asintomatica o presentare sintomi tipici delle infezioni intestinali. Tra i sintomi più evidenti ci sono la diarrea acuta e cronica con feci chiare e maleodoranti, il dimagrimento eccessivo nonostante il cane continui a mangiare e il danneggiamento delle pareti intestinali.
Curare la Giardia canina
La giardiasi non è facilmente diagnosticabile attraverso l’esame delle feci, poiché spesso il parassita non viene espulso e quindi, per una corretta diagnosi, si richiedono test ripetuti e un esame specifico detto “Test Elisa”. In caso di Giardiasi, sospetta o conclamata, il veterinario interviene con una cura a base di farmaci accompagnata dalla disinfestazione con ammoniaca della casa e dell’ambiente in cui il cane tende a trascorrere gran parte della sua giornata. La pulizia e l’igiene sono fondamentali per scongiurare pericoli di contaminazione da parte dell’uomo.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS