SALUTE DEL CANE La filariosi nei cani: come si trasmette e come si cura
Con il termine filariosi del cane si intende una malattia parassitaria molto pericolosa per il nostro amico. La filariosi è causata dalla filaria, un parassita simile ad un verme che attacca principalmente i polmoni e il cuore. Si tratta di una patologia molto grave che può portare alla morte del cane se non viene scoperta e curata in tempo con un trattamento efficace. La filaria non è il solo parassita che può danneggiare la salute del cane (leggi degli altri parassiti)
Cause della filariosi del cane
Il parassita della filaria viene trasmesso al cane attraverso il morso della zanzara. La filaria non viene trasmessa direttamente da cane a cane, ma attraverso un vettore.
In pratica la zanzara succhiando il sangue di un cane infetto succhia anche le larve del verme presenti nel sangue. Quando poi la stessa zanzare punge un altro cane sano, inietta nel suo sangue le larve contagiandolo con la filariosi.
Le larve, una volta diventate adulte, si trasformeranno in vermi e dopo circa 120 giorni migreranno verso i polmoni e il cuore. I vermi adulti, poi, si riproducono generando altre larve che andranno a infestare il sangue del cane senza però schiudersi. Queste larve resteranno in attesa che una zanzara pungendo il cane le prelevi e le trasporti nell’organismo di un altro cane (l’ospite definitivo) facendo ripartire il ciclo.
I vermi adulti stazionano nel cuore e nei polmoni e possono arrivare anche a raggiungere i 30 centimetri di lunghezza.
Sintomi della filariosi dei cani
La filariosi è una malattia molto pericolosa per il cane. Per molto tempo si presenta priva di sintomi e quindi difficile da diagnosticare. Comincia a presentare i primi sintomi solo dopo che il parassita è migrato nel cuore e nei polmoni.
A quel punto i sintomi più evidenti sono:
- difficoltà a respirare e nei casi più gravi, vere e proprie crisi respiratorie.
- Inappetenza e dimagrimento eccessivo,
- problemi al cuore con insufficienza cardiaca,
- tosse,
- edema polmonare,
- astenia
- e nei casi più gravi collasso cardio-circolatorio.
La filariosi nel cane è una patologia grave e non va assolutamente sottovalutata; è curabile ma si deve prestare molta attenzione ai sintomi.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS