SALUTE DEL CANE La Borreliosi o Malattia di Lyme, una malattia delle zecche del bosco
La Borreliosi è una malattia che viene presa dal cane dalle zecche del bosco, zecche che vivono principalmente nelle zone di campagna e con dei boschi. Questa malattia viene chiamata anche Malattia di Lyme, il nome della città americana in cui fu diagnosticato il primo caso nel 1975
La zecca del bosco attacca parecchi animali, tra cui il cane ma anche l'uomo. Sono parassiti che portano con loro molte malattie infettive attraverso la puntura. Questa zecca dei boschi può trasmettere anche l'Ehrlichiosi
Le zone italiane che sono maggiormente colpite dalla Borreliosi sono il Trentino e la Liguria.
Non è una malattia mortale ma non va sottovalutata
Sintomi della Borreliosi da zecca
La malattia è riscontrabile dopo almeno 48 ore di incubazione mentre i sintomi si manifestano dopo parecchio tempo, anche 5 mesi, ma se non si applicano le dovute cure possono interessare il sistema cardiaco, il sistema nervoso e anche le articolazioni del cane.
I sintomi possono essere:
- febbre anche alta
- dolore muscolare
- difficoltà di deambulazione
- vomito
- eventuale aritmia
- eventuali disfunzioni neurologiche
Come diagnosticare a Borreliosi o Malattia di Lyme al cane
I sintomi sono di difficile interpretazione ed è per questo che è consigliabile fare delle analisi del sangue che possono determinare con precisione se la zecca ha colpito.
Come curare la Borreliosi o Malattia di Lyle nel cane
Se il cane viene portato spesso nei parchi, in campagna o in montagna è bene prevenire qualsiasi tipo di contagio utilizzando delle fiale antiparassitarie specifiche per la zecca.
Nel caso che il cane abbia preso la Borreliosi, allora si dovrà intervenire con una cura antibiotica, cura che vi verrà data dal veterinario dopo i dovuti accertamenti clinici.
Leggi altri articoli sui Parassiti nel cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS