SALUTE DEL CANE Il cane ha le zecche: come toglierle e prevenire
Uno dei maggiori pericoli per i nostri cani sono i parassiti, soprattutto le pulci e le zecche. L'estate è la stagione dove possono più facilmente prendere questi due tipi di parassiti.
In Italia si possono incontrare due tipi di zecche: la zecca del cane e la zecca dei boschi. Questi insetti si attaccano alla cute del nostro cane e si nutrono succhiando il suo sangue.
Effetti della puntura da zecca
La zecca può trasmettere alcuni agenti infetti patogeni sia agli animali che all'uomo, per esempio encefaliti virali, ed hanno un effetto debilitante sull'ospite. Le loro dimensioni variano ma diventano particolarmente grosse quando sono piene di sangue.
Tipologie di zecche
Le zecche più comuni nel nostro paese sono:
la Ixodes ricinus, o zecca dei boschi, specie esofila che che predilige gli ambienti esterni. Attacca gli animali domestici sopratutto il cane ma anche gli uccelli e i roditori ed è pericolosa anche per l'uomo perché è vettore della malattia di Lyme o Borreliosi.
Vive in tutte le zone boschive, soprattutto in Friuli, Trentino e Liguria.
La Riphicephalus sanguineus, detta anche zecca dei canili perché è frequente trovarla nelle strutture che accogliono i randagi. E' una specie endofila e preferisce gli ambienti interni. Parassita soprattutto i cani e inietta con il rostro (apparato boccale della zecca che viene inserito nella cute dell'ospite e con cui succhia il sangue) sostanze neurotossiche.
E' vettore della ehrlichiosi, rickettsiosi e della Babesiosi.
La dermacentor reticulatus o zecca del cane è la più frequente, preferisce boschi, giardini e ambienti rurale ed è vettore della Babesiosi canina.
Come proteggere il cane dalle zecche
Il modo migliore per proteggere i cani dalle zecche è quello di applicare un prodotto di prevenzione che contiene sostanze anti acaridi specifiche e generalmente consigliato dal veterinario, che va applicato una volta al mese. Un'altra opzione può essere il collare antizecche o anche lavarlo con uno shampoo antiparassitario.
Come togliere una zecca dal cane
Nel caso ci accorgiamo che il cane ha una zecca dobbiamo toglierla immediatamente.
Per la rimozione basterà usare un paio di pinzette, quelle per sopracciglia vanno bene che andranno disinfettate con della trementina; afferrare l'animale il più vicino possibile alla testa, l'odore della trementina non lo farà respirare e tirerà fuori la testa dalla cute a quel punto si potrà estrarla senza problemi.
Leggi altri articoli sulle zecche del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS