Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Come prevenire i parassiti nel cane



I parassiti dei cani possono rendere la vita quotidiana dei nostri amici animali molto fastidiosa. Parassiti come le tenie, gli ascaridi e gli anchilostomi, sono vermi che vivono nell'intestino dell'animale che li ospita e che vengono espulsi attraverso le feci.

Il proprietario si può accorgere della presenza di questi parassiti controllando le feci del proprio cane. Sono parassiti che si notano ad occhio nudo.

Questi parassiti, infatti, possono provocare problemi di salute piuttosto seri soprattutto se vengono trascurati o curati con eccessivo ritardo.

Sintomi dei parassiti del cane

I sintomi che notiamo, quando il nostro amico, prende questi parassiti sono:
- la diarrea,
- la letargia,
- il vomito,
- i vermi nelle feci,
- alitosi
- gonfiore del ventre.
Se notiamo questi sintomi portiamo subito il cane dal veterinario. Potrebbe non essere nulla ma è meglio fare sempre un controllo di sicurezza.

riconoscere i parassiti nel cane

 

Come si contraggono i parassiti canini

Il cane può contrarre i parassiti se viene a contatto diretto con l'immondizia o le feci infette o attraverso un terreno contaminato.
Per questo i proprietari che hanno un giardino devono tenerlo sempre pulito, eliminare subito qualunque tipo di escremento e comprare dei bidoni della spazzatura con chiusura ermetica.
Le tenie si possono tenere lontane controllando che il nostro amico non abbia le pulci.

Prevenire i parassiti dei cani

Come sempre la prevenzione è l'arma migliore. Si consiglia, quindi, di rinforzare in anticipo il sistema immunitario del cane e farlo controllare dal veterinario 2 volte l'anno per assicurarsi che non abbia ricevuto la visita di questi sgraditi esseri e nel caso somministrargli un farmaco per la sverminazione.

Prevenire i parassiti con l'aglio

Si possono prevenire anche con un metodo naturale come ad esempio l'aglio che è un antimicrobiotico naturale ed aiuta ad uccidere i parassiti che si trovano nel tratto intestinale.

A seconda del peso del cane si può aggiungere al cibo quotidianamente (per un cane di 5Kg, mezzo spicchio crudo) se invece si vuole curare una vera e propria infestazione la quantità aumenta ed anche i giorni di somministrazione (due spicchi di aglio tritato per 5 kg di peso).

Leggi altri articoli sui Parassiti nel cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)

 

 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS