SALUTE DEL CANE Vie urinarie del cane: i frequenti disturbi alla vescica del cane
Nei cani i problemi legati alle vie urinarie sono molto frequenti. Questi problemi possono essere legati a cause abbastanza semplici, come infezioni, o purtroppo a malattie più gravi, compreso il cancro. Questo accade perché la zona della vescica è molta delicata e nevralgica.
Per questo è bene saper riconoscere i sintomi di tali problemi; per poter, una volta costatata la gravità, portare il vostro cane dal veterinario.
I sintomi dei disturbi alla vescica del cane, detti sintomi spia, sono legati al comportamento dell'animale; se esso ha dolori nell’urinare, oppure una mancanza o un’incontinenza, o anche sangue nell’urina, allora è bene portarlo subito dal medico.
Il medico veterinario prescriverà dei farmaci, a secondo della causa che fa scaturire tale problema.
Le analisi più frequenti, che vengono fatte per appurare la gravità, sono:
- esame dell’urina
- analisi del sangue
- nei casi più gravi anche ecografia e radiografie della zona interessata.
La cura farmacologica per le malattie alle vie urinarie del cane prevederà, soprattutto, la somministrazione di:
- antibiotici,
- un’alimentazione sana, ricca di cibi umidi (ricchi di acqua).
Gli antibiotici vengono prescritti solo dopo la verifica di un’infezione di origine batterica e solo sotto consiglio medico, mai fare di testa propria e dare al cane medicinali senza il consenso del vostro veterinario.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS