Immagine di testata di Zampa di Cane

 

CURA DEL CANE Un gioco da fare con il cane: l'hula hop



Il gioco per il cane è un fattore di crescita e di sviluppo molto importante sia quando è cucciolo sia da adulto. 

Il gioco, infatti, stimola i riflessi, aiuta l’apprendimento e contribuisce al corretto sviluppo psicofisico dell’animale. Giocare con il proprio cane, infine, aiuta a instaurare uno stretto legame animale padrone e a stabilire con decisione le gerarchie all’interno della ‘coppia’. Nella scelta dei giochi da fare bisogna sempre considerare la sicurezza propria e del cane che non deve rischiare di ferirsi o di stressarsi inutilmente. 

 

Tra i giochi più divertenti e amati dai cani c’è sicuramente l’Hula Hop.

 

Hula Hop con il cane

Si tratta di un gioco molto semplice che consiste nel far passare il cane attraverso un cerchio tenuto a una certa altezza. 

La prima cosa da fare, se si vuole insegnare questo gioco al proprio cane, è quella di procurarsi un cerchio di plastica della grandezza adatta all’animale. 

Si inizia tenendo con una mano l’hula hop poggiato a terra di fronte al cane, mentre, con l’altra lo si spinge per farlo passare attraverso. 

Quando il cane avrà superato la diffidenza iniziale, allora si potrà alzare gradualmente il cerchio inducendo l’animale a saltarci dentro al comando vocale di ‘salta’ o ‘hop’. 

A ogni salto si può dare al cane un boccone di cibo come premio. Una variante del gioco potrebbe essere quella di lanciare una pallina nel cerchio mentre si trattiene il cane per il collare e poi lasciarlo andare. Il cane, una volta libero, si lancerà nel cerchio per prendere la pallina a volo. In questo caso sarà necessario l’aiuto di una terza persona che mantenga il cerchio. 

 

Questo gioco può essere fatto anche con il clicker.


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS