Immagine di testata di Zampa di Cane

 

CURA DEL CANE Giocare con il cane: il gioco della pallina



Il gioco è fondamentale per il corretto sviluppo psicofisico del cane. L’attività ludica, infatti, stimola la fase di apprendimento, migliora i riflessi e contribuisce a mantenere in forma l’animale nonostante la vita in casa.

Quando si sceglie un gioco da fare con il proprio cane bisogna sempre prendere in considerazione il fattore sicurezza poiché, il cane non deve rischiare di ferirsi mentre gioca o addirittura ferire il padrone. Giocare con il proprio cane, infine, aiuta a instaurare uno stretto legame animale padrone e a stabilire con decisione le gerarchie all’interno della ‘coppia’. Tra i giochi più divertenti e amati dai cani c’è sicuramente quello di riportare la pallina nel cesto.

 

Potrebbe interessarti leggere altri articoli sui giochi da fare con il cane

 

Il gioco di riportare la pallina nel cesto
Questo gioco è una variante un po’ più complessa del gioco del lancio della pallina.
Per fare questo gioco è propedeutico che il cane abbia già imparato a riportare indietro un oggetto lanciato lontano.

Il gioco consiste nell’insegnare al cane a mettere la pallina nel cesto quando la riporta. Si inizia facendo portare la pallina vicino al cesto e poi gradualmente si cercherà di farla mettere dentro. Cliccate e rinforzate ogni volta che il cane mette la pallina vicino al cesto.
 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS