CURA DEL CANE Un gioco con il cane: fare il morto
Il corretto sviluppo psicofisico di un cane è strettamente legato all’attività ludica, alla frequenza e al tipo di giochi effettuati. Giocare aiuta l’apprendimento, migliora i riflessi e consente all’animale di mantenersi in forma nonostante la vita sedentaria. I giochi devono essere sempre sicuri sia per il cane sia per il padrone. Quando si insegna un gioco al cane bisogna farlo in maniera graduale, rispettando sempre i suoi ritmi di apprendimento. Tra i giochi più divertenti e amati dai cani c’è sicuramente “Fare il morto”.
Svolgimento del gioco
Si tratta di un gioco di media difficoltà che consiste nell’insegnare al cane, dietro comando, a sdraiarsi sul pavimento e a restare immobile per alcuni secondi. Questo gioco presuppone che il cane abbia già appreso in precedenza l’esercizio ‘terra’, che consiste appunto nello sdraiarsi al suolo a comando. Dopo aver fatto sdraiare il cane a terra, bisogna impartirgli il comando vocale ‘morto’. Il cane dovrebbe, quindi, restare immobile per qualche secondo e poi rialzarsi. Il cane va premiato quando rimane immobile come risposta al comando impartito. Una variante prevede che il cane si distenda a pancia in su e resti in equilibrio sulla schiena o ruoti su di un fianco.
Ecco altri giochi da fare con il cane
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS