Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Testicoli del cane gonfi, quali le cause?



Un cane maschio può avere i testicoli gonfi ed essendo una zona particolarmente delicata, si deve prestare attenzione nel momento in cui si notano dei cambiamenti.

Infatti un ingrossamento non può che indicare qualche cosa che non va. Va anche detto che può capitare spesso di vedere il proprio cane con la zona ingrossata e le cause possono essere di lieve o grave entità.
 
Perché il cane ha i testicoli gonfi: le cause
 
Una delle cause può essere un trauma dovuto ad un morso o un graffio da parte di un altro animale e questo si può presentare soprattutto nel caso abbiate anche un felino in casa.
 
Le allergie o irritazioni possono causare un aumento del volume dei testicoli del cane e queste allergie/irritazioni possono essere imputabili anche a qualche pianta con cui il cane è entrato in contatto ma anche a qualche detersivo usato in casa.
I testicoli sono piuttosto esposti e può quindi capitare che il cane, durante una bella corsa al parco, possa strusciare involontariamente i testicoli sopra ad un erba urticante oppure che poggi i testicoli sul pavimento ancora bagnato.
 
Queste che abbiamo detto sono quelle di cui preoccuparsi di meno ma purtroppo se vediamo che il cane ha i testicoli gonfi è il caso di portarlo dal veterinario per escludere patologie più serie.
 
Tra le malattie più serie ci sta l'orchite, appunto ingrossamento dei testicoli, che può portare anche a setticemia e tra i sintomi si possono notare anche perdite di liquido dal pene del cane.
 
La brucellosi potrebbe essere un'altra causa di questo gonfiore ed è una malattia batterica.
 
Per ultimo, se il cane ha i testicoli gonfi potrebbe avere un tumore localizzato oppure alla prostata.
 
Sebbene possa capitare di frequente, è sempre meglio fare un salto dal proprio veterinario per tranquillizzarci sulle possibile cause dei testicoli gonfi.
 
Leggi altri articoli sul pene del cane

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS