ALIMENTAZIONE Si puņ dare il miele al cane?
Il miele è una perfetta fonte nutritiva oltre che un alimento ricco di elementi che aiutano l'organismo del cane a stare in forma.
Come sempre, non si deve mai abusare di niente e per questo si può dare il miele al cane ma con moderazione.
Viene consigliata una dose massima di 2 cucchiaini al giorno soprattutto nei cani che soffrono di allergie o nei cani che hanno dolori causati da ulcere o gastroenterite. Non abusatene perché è comunque un alimento calorico. Quando il cane è in salute si può dare un cucchiano di miele un paio di volte alla settimana.
Quando si può usare il miele nel cane
Se il cane ha una ferita su una zampa o un'ustione è possibile usare il miele come antibatterico e antimicrobiotico.
Non usare nel caso il vostro cane abbia il diabete, ma credo che questo già lo sappiate.
Non date il miele al cucciolo di cane perché potrebbero esserci dei microrganismi che possono fare male.
Quale miele va bene per il cane
Non tutti i mieli però vanno bene perché quelli in commercio sono mieli che vengono pastorizzati e molte delle sue proprietà vanno perse.
Si deve acquistare il miele di Manuka, un miele che proviene dall'Australia e dalla Nuova Zelande e ha delle proprietà superiori ai mieli che noi conosciamo. Se volete comprare il miele di Manuka per il cane ma anche per voi, dovete accertarvi che abbia un fattore UMF superiore a 10 perché questo ne determina alte proprietà antibatteriche.
Nel caso non riusciste a trovare il miele di Manuka, potete tranquillamente scegliere il miele grezzo, quello non trattato industrialmente e che quindi ha mantenuto le sue proprietà e le vitamine presenti.
Per ogni dubbio chiedete sempre al vostro veterinario prima di somministrare qualunque cosa al vostro cane.
Leggi altri articoli sull'alimentazione corretta del cane
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS