Immagine di testata di Zampa di Cane

 

ALIMENTAZIONE Il cane ha mangiato la cioccolata: perchè la cioccolata fa male ai cani?



Sappiamo tutti che la cioccolata fa male al cane, sappiamo tutti che potrebbe causare complicanze tali da arrivare alla morte.
Ma chissà perché, ogni volta che arriva il nostro caro vecchio amico sotto il tavolo, con i suoi occhioni lucidi e la testa piegata da un lato, non resistiamo e pensiamo “cosa vuoi che sia, solo un pezzetto”. Proprio in quel momento dovete gridare ALT!!!

Perchè la cioccolata fa male ai cani
La cioccolata è davvero uno degli alimenti più nocivi per il vostro cane.
Contiene delle tossine (metilxantine), in forma di caffeina e teobromina, che rilassano i vasi sanguigni, stimolano il cuore e fanno entrare il cane in una sorta di stato di agitazione ed irrequietezza, che ne casi più gravi può arrivare alla morte.

Quale dose di cioccolata è nociva per i cane
La cioccolata fondente o al latte o di qualsiasi altra fattura è un veleno per lui. E ne basta anche davvero molto poca, infatti, anche solo 20mg posso far arrivare il vostro cane alle convulsioni.

Reazioni del cane alla cioccolata
A questo punto è bene sapere quali possono essere i sintomi che il cane potrebbe avere, una volta mangiata la cioccolata.
Sintomi:
Il suo respiro sarà accelerato e/o affannato; avrà molta sete; a seconda di come sta agendo nel suo organismo, potrà avere o un aumento o una diminuzione della frequenza cardiaca (più frequentemente un aumento); perdita di coordinazione muscolare con tremori muscolari; iperattività; convulsioni; vomito e diarrea.

Cosa fare se il cane ha mangiato la cioccolata
Nel momento in cui questi sintomi, tutti o anche solo in parte, si manifestano, chiamate subito il vostro veterinario e descrivetegli il caso del vostro cane. Probabilmente lui vi dirà di farlo rigurgitare e vi spiegherà come farlo.
Quando il vostro cane arriva sotto al tavolo e vi guarda desideroso, pensate a quello che potrebbe fare e se volete allungare una mano, fatelo per dargli solo una carezza. Magari non sarà golosa come un pezzo di cioccolata, ma sicuramente l’apprezzerà di più e voi gli avrete salvato la vita.

Quali altri cibi possono mangiare i cani? Leggi gli altri articoli della sezione "alimenti per cani"
 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS