Immagine di testata di Zampa di Cane

 

ALIMENTAZIONE Il gelato per i cani da comprare o da fare in casa



 La sempre maggiore attenzione alle necessità di cani spinge le aziende a proporre molti prodotti adatti ai cani e diversi da quello che normalmente mangiano.

Con l'arrivo dell'estate è boom per i gelati per i cani.
Per esempio in Campania si possono trovare molte gelaterie che propongono il gelato per cani insieme al gelato per gli umani.
 
Il gelato per i cani è diverso ovviamente da quello che mangiamo noi e la cosa che accomuna il gelato per umani al gelato per cani è il fatto di essere freddo.
 
Con cosa è fatto il gelato per cani
I gelati per cani non hanno lo zucchero e per renderlo più appetibile ai cani viene aggiunto la stevia, un dolcificante naturale con pochissime calorie e che non fa male al cane.
Un altro elemento a non esserci nel gelato per il cane è il lattosio, un alimento che non fa bene al nostro cane.
In genere i gelati per cani hanno la frutta che piace molto ai nostri amici come le banane o il melone. 
 
Potrebbe interessarti leggere I cani possono bere il latte?
 
Fare il gelato per cani in casa
Non è necessario andare in gelateria per dare il gelato al cane ma possiamo farlo anche in casa utilizzando degli ingredienti naturali e controllati.
 
Come prima cosa, anziché utilizzare il latte dovrete utilizzare l'acqua che servirà come elemento amalgamante.
Non utilizzare mai il cioccolato che non fa bene ai cani. Vediamo qualche ricetta per fare il gelato per cani in casa
 
 
Gelato per cani alla frutta
Prendete 1 banana molto matura che dovrete schiacciare molto bene ed unirla ad un bicchiere di acqua. Potete anche aggiungere un cucchiaino di miele. Frullate tutto e versatelo nel recipiente per poi metterlo nel freezer per 3-4 ore. 
Questa ricetta può essere gustosa anche utilizzando le fragole o il melone al posto della banana
 
Potrebbe interessarti leggere Il cane può mangiare i dolci?
 
Ghiacciolo per cani alla frutta
Come per il gelato per cani, anche i ghiaccioli per cani sono facili da fare. Dovete utilizzare dei frutti piuttosto acquosi come il cocomero o il melone e dell'acqua. Frullate tutto, senza semi, e congelate.
 
Gelato per cani alla verdura
Le verdure piacciono molto ai cani e si possono fare degli ottimi gelati per cani anche con le verdure. Le verdure più adatte sono quelle che non si rovinano congelandosi come le carote, il sedano ma anche gli spinaci. Il procedimento è analogo agli altri gelati ed il vostro cane gradirà così come la sua salute.
 
 

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS