Immagine di testata di Zampa di Cane

 

ALIMENTAZIONE Il cane puņ mangiare dolci?



 I cani amano le cose dolci ma non hanno gli strumenti per digerirli tutti. E' sempre bene non somministrare degli zuccheri perchè questo elemento è reperibili in alimenti sani come frutta, verdura e carboidrati e non è quindi necessario aggiungerne di altri tipi. Un eccesso di zuccheri nell'alimentazione del cane, arriva a determinare patologie come il diabete mellito.

 
Il cane non deve mangiare quello che mangiamo noi e anche se fornite questi alimenti ogni tanto, il cane potrebbe creare una riserva che alla lunga porta a gravi patologie. No a merendine, cioccolato, no alla frutta secca ed un eccesso di zuccheri.
 
Quali Zuccheri e snack si possono dare?
 
SI, ma con attenzione al glucosio e al saccarosio
 
il cane non deve mangiare le noci
 
Quali Zuccheri e snack NON si possono dare?
 
No alle noci, anche se ai cani piacciono molto. Con le noci i cani si intossicano anche se le quantità sono minime come 4 o 5 noci date ad un cane di circa 10 KG. I sintomi sono svariati come debolezza, difficoltà a stare dritti, vomito etc
 
No alla cioccolata al cane perchè contiene una sostanza, la teobromina, che il cane non riesce a metabolizzare. Per il cane, questa sostanza è anche letale. L'intossicazione da cioccolato si mostra dopo qualche ora dall'ingestione.
No a qualunque forma di alcol e alcolici perchè il cane non metabolizza queste sostanze. Un'errata assunzione può provocare un collasso respiratorio del cane
 
 

 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS