SALUTE DEL CANE Quali sono le malattie che colpiscono gli occhi dei cani
La salute fisica del cane è un aspetto da non sottovalutare. In particolare gli occhi costituiscono la parte del corpo più sensibile. Per questo motivo è estremamente importante procedere al controllo periodico e corretto degli occhi del cane, intervenendo in maniera efficace nel caso sia necessario debellare una malattia degli occhi o un'infezione agli occhi del cane.
La cura degli occhi consente all'animale di godere di una buona vista e di condurre, quindi, una sana vita quotidiana.
La struttura dell'occhio canino è costituita dalla congiuntiva, dall'iride colorata visibile esternamente, mentre le funzioni visive sono assicurate dalla retina, dalla cornea e dal cristallino. I condotti lacrimali servono alla lubrificazione dell'occhio.
Quali sono le malattie agli occhi del cane più importanti
Le principali patologie ed infezioni che possono interessare gli occhi del cane sono:
Glaucoma: che comporta la cecità dell'animale;
Congiuntivite dei cani: si tratta di un'infiammazione della congiuntiva che comporta arrossamento ed elevata lacrimazione;
Entropion: anche in questo caso si ha l'arrossamento dell'occhio accompagnata da un'eccessiva lacrimazione, il tutto dovuto al ripiegamento verso l'interno della palpebra;
Ectropion: in questo caso l'arrossamento dell'occhio e la lacrimazione sono dovuti ad un ripiegamento della palpebra verso l'esterno dell'occhio;
Ustioni: dovute al contatto del cane con prodotti chimici;
Infezione ai canali lacrimali: si tratta del caso in cui detti canali siano otturati, ragion per cui le lacrime, fuoriuscendo dagli occhi producono infezioni all'angolo interno dell'occhio.
Cheratite: è un'infiammazione della cornea dell'occhio che si fa notare all'esterno dalla comparsa di un puntino bianco.
Fuoriuscita dell'occhio: si può avere a seguito di violente zuffe tra cani.
Leggi altri articoli sugli occhi del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS