Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Curare la congiuntivite nei cani



La congiuntivite nel cane è un’infiammazione di una parte dell’occhio, la congiuntiva. La congiuntiva è una membrana protettiva che serve per proteggere l’occhio da detriti, batteri e virus. Quando si infiamma perde la sua funzione protettiva esponendo l’occhio alle minacce esterne. E’ una malattia molto comune e facilmente curabile. La congiuntivite nei cani può essere causata da virus o batteri, essere la conseguenza di una malattia della cornea o dei condotti lacrimali o essere causata da una forma di allergia.

 

Potrebbe interessarti leggere La congiuntivite del cane: come si cura?

 

Sintomi della congiuntivite nel cane
Tra i principali sintomi della congiuntivite nel cane ci sono l’arrossamento e il gonfiore degli occhi. Spesso in casi di infiammazione gli occhi secernono un liquido appiccicoso e il cane tende a chiudere e aprire freneticamente le palpebre. In caso di congiuntivite occorre portare il cane dal veterinario per una visita e per la diagnosi. Per la diagnosi è sufficiente l’esame esterno, ma, in alcuni casi si possono effettuare esami clinici su campioni delle secrezioni.

 

Potrebbe interessarti leggere Occhi rossi del cane, quali sono le cause e le possibili cure?

 

Curare la congiuntivite dei cani
La congiuntivite viene curata con prodotti per la pulizia degli occhi e antinfiammatori, necessari per alleviare i sintomi. A questa terapia va affiancata un'altra specifica volta ad agire sulla causa del problema. Una volta iniziata la terapia, i miglioramenti sono immediati. E’ sconsigliato l’utilizzo di colliri e farmaci utilizzati per la cura dell’uomo.
 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS