SALUTE DEL CANE Cosa fare se il cane ha un'ulcera nell'occhio: sintomi e cure
L'ulcera nell'occhio del cane potrebbe essere facilmente scambiata per una congiuntivite, soprattutto all'inizio. Infatti i sintomi iniziali non destano quasi mai preoccupazione.
L'ulcera nell'occhio è quasi sempre il campanello di allarme di qualche altra patologia.
Questa patologia è circoscritta alla cornea del cane, quella parte trasparente dell'occhio, che viene lesionata fino a formare un'ulcera visibile.
Si identifica con ulcera corneale una ferita profonda dell'epitelio corneale che se viene trascurata può arrivare a perforare l'occhio compromettendo la vista del cane.
La cornea del cane è protetta dalla palpebre ma anche dalla pellicola che le lacrime del cane producono. Sebbene sia ben protetta, la cornea è comunque una zona molto delicata.
Perché al cane è venuta l'ulcera corneale
I motivi per cui possa venire un'ulcera sono molteplici e generalmente sono imputabili ad un trauma ma anche a sedimentazioni di corpi estranei come polveri o pollini o anche ad infezioni.
Le razze maggiormente colpite dall'ulcera oculare sono quelle brachicefale come il Carlino, il Pechinese ma anche il Boston Terrier ed il Bulldog.
Sintomi dell'ulcera nell'occhio del cane
I primi sintomi, quelli che possono essere confusi con una normale congiuntivite del cane, è l'arrossamento dell'occhio. i cane in questa fase tende a sfregarsi l'occhio con la zampa.
Successivamente si potrà notare un opacizzazione della cornea e un certo fastidio da parte del cane alla luce.
Il cane potrebbe avere un'eccessiva lacrimazione.
Come si cura l'ulcera nell'occhio del cane?
La prima cosa che si deve fare è sottoporre il cane ad un test alla fluorescina che potrà indicare la presenza di lesioni alla cornea; successivamente saranno necessarie delle analisi del sangue ed una visita oculistica veterinaria.
A seconda del motivo per cui al cane è venuta l'ulcera, si potrà intervenire.
Se per esempio è stata causata da corpi estranei oppure l'ulcera corneale del cane è molto profonda sarà necessario sottoporre il cane ad un intervento chirurgico; se invece è dovuta a qualche forma di infezione, sicuramente il cane sarà sottoposto ad una cura antibiotica e antinfiammatoria.
Sarà comunque il veterinario a decidere la migliore terapia del cane.
Leggi altri articoli su possibili malattie dell'occhio del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS