SALUTE DEL CANE La Thelaziosi oculare nel cane, una patologia che colpisce gli occhi e la causa è dovuta a dei vermi
Gli occhi del cane sono spessi soggetti a patologie infettive che possono causare congiuntiviti di varia entità.
Tra le malattie che si stanno diffondendo anche in Italia c'è la Thelaziosi oculare canina che viene causata da vermi adulti e che si presenta maggiormente nei periodi estivi.
Questa malattia può attaccare anche l'uomo ma in Italia, al momento, non sono noti casi clinici umani ma solo sui cani e sui gatti. E' una malattia molto diffusa sebbene sia poco nota.
Cosa è la Thelaziosi e da cosa è causata
Il verme che causa questa malattia fa parte della famiglia delle Thelazidae. Sono due le specie di vermi che possono attaccare il cane: la Thelazia Callipaeda e la Thelazia Californiensis.
La mosca della frutta succhia le secrezioni oculari del cane e usa questa sostanza per depositare le sue uova che si schiudono dentro l'occhio e permangono per circa 3 settimane fino a che concludono la trasformazione da larva a mosca.
Il verme adulto è quello che può insidiarsi nell'occhio del cane e precisamente sotto la sua palpebra o nei dotti lacrimali del cane.
La misura del verme varia ed oscilla tra i 7 e i 17 millimetri.
Sintomi della Thelaziosi canina
I sintomi possono essere di varia entità ma generalmente presentano questi sintomi:
- una eccessiva lacrimazione
- il cane ha molto fastidio agli occhi
- il cane sbatte spesso le palpebre
- presenza di congiuntivite
- aumento della produzione di cispe
Può capitre di notare la presenza di mosche intorno agli occhi del cane, insetti che sono attratti dalle secrezioni prodotte dalla Thelaziosi
Il cane tenderà a grattarsi gli occhi con frequenza e questo è un sintomo della possibile presenza di questi vermi.
Potrebbe interessarti leggere La lacrimazione eccessiva indica anche patologie più gravi
Come capire se il cane ha la Thelaziosi
Il modo più veloce per appurare se il cane ha i vermi dentro all'occhio è quello di guardare. Se infatti notate dei filamenti bianchi all'interno dell'occhio del cane, è quasi certo che abbia la Thalaziosi.
Se avete visto alcuni dei sintomi sopra elencati, un veterinario sarà in grado di darvi la diagnosi immediatamente.
Se i vermi infestano l'occhio del cane, questa malattia può portare anche alla cecità temporanea o addirittura permanente.
Potrebbe interessarti leggere come Curare la congiuntivite nei cani
Come curare la Thelaziosi
Prima di procedere a qualsiasi trattamento, sarà cura del veterinario fornire una diagnosi precisa sulla presenza di vermi dentro la palpebra o i dotti lacrimali del cane.
Una volta accertata la loro presenza, il veterinario dovrà procedere alla rimozione manuale dei vermi che viene fatta tramite apposite pinze; successivamente verrà eseguito un lavaggio dell'occhio con liquidi idonei all'area trattata.
Il veterinario potrà comunque indicare una cura farmacologica via bocca
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS