SALUTE DEL CANE Quali anomalie può avere il ciclo della femmina di cane?
Il primo ciclo sessuale della cagna compare durante il settimo mese di vita e la maturità sessuale viene raggiunta a due anni.
In genere le cagne hanno due cicli l’anno, anche se ci sono casi in cui il ciclo si verifica ogni quattro o nove mesi. E’ fondamentale controllare la regolarità del ciclo e annotare le date e la durata su un taccuino. Le anomalie del ciclo, infatti, si manifestano con irregolarità, assenza totale o anomalie nella durata.
Il ciclo deve durare circa ventuno giorni, se si protrae eccessivamente può essere a causa di un’iperestrogenia dovuta da una cisti ovarica.
Le anomali del ciclo della cagna
Le anomalie del ciclo sessuale possono essere dovute a varie cause come:
- un ostacolo meccanico,
- un’infezione
- o un’iperplasia cistica.
Nel primo caso la femmina pur essendo nella fase di calore, può, rifiutare comunque l’accoppiamento con il maschio a causa di una malformazione dell’apparato genitale che rende dolorosa la penetrazione e impedisce al maschio di montarla
.
Le infezioni batteriche sono tra i principali responsabili delle anomalie del ciclo sessuale e dei casi di infertilità della femmina. Le infezioni più gravi sono causate dagli streptococchi, dai colibacilli, dagli stafilococchi e dal Brucella canis.
Un’ulteriore causa di anomalie e disturbi della fertilità, infine, è la presenza di cisti sulla parete interna dell’utero. Le cisti, infatti, impediscono la formazione dell’ovulo nell’utero. Nei casi più gravi le femmine sviluppano la piometria, una complicanza dell’iperplasia cistica che può condurre alla morte se non si interviene con l’asportazione chirurgica dell’utero e delle ovaie.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS