Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Perdite vaginali della cagna, sintomi, diagnosi e cure



 Le perdite vaginali della cagna possono verificarsi per varie motivazioni e si tratta di perdite liquide oppure delle secrezioni leggermente mucotiche.

 
In alcuni casi le perdite sono naturali come durante il periodo di calore o nei giorni che seguono il parto della cagna.
 
In altri casi le perdite vaginali del cane femmina sono un sintomo di malattie più importanti e che devono essere curate.
 
perdite vaginali nel cane femmina
 
 
Sintomi delle perdite vaginali della cagna
 
I sintomi sono quasi sempre evidenti perché dalla vagina del cane si vedono delle fuoriuscite di liquidi di varia consistenza
Le perdite possono essere sanguinolenti, purulenti e a volte anche mucotiche tendenti al verde.
 
La quantità di perdite è variabile e dipende dalla taglia del cane o dal tipo di patologia che affligge il cane; non è detto che si vedano sempre le perdite. Febbre e stanchezza del cane potrebbero essere dei sintomi.
 
Le perdite, qualora fossero visibili, generalmente non sono riscontrabili in corrispondenza dell'organo urinario ma interessano la zona riproduttiva.
 
Nel caso ci siano delle perdite di sangue potrebbe trattarsi di infiammazioni, di un tumore ma anche di un corpo estraneo che è entrate casualmente dentro l'organo riproduttivo.
 
Nel caso ci siano perdite purulenti, generalmente si tratta di infezioni batteriche.
 
tampone vaginale cane femmina
 
 
Cause delle perdite vaginali nel cane
 
Le cause più comuni sono le perdite causate da vaginite prepuberale, ovvero una infiammazione con del pus che si verifica nei cani giovani, intorno alle 8 settimane di vita e molto spesso scompare appena si presenta il primo calore.
 
Una causa frequente è la Piometra, un'infiammazione di tipo batterico che porta alla produzione di grandi quantità di pus e va curata al più presto per evitare che l'infezione arrivi al sangue.
 
Un'altra causa piuttosto comune è quando il cane va in calore. Durante l'estro infatti la cagna perde del sangue ed è del tutto normale.
 
La vaginite è una infiammazione delle mucose interne alla vagina e si presenta con delle perdite purulenti; la causa può essere congenita per una malformazione anatomica oppure per la presenza di corpi estranei
 
Altre cause più importanti:
 
- sono i tumori dell'apparato riproduttivo
 
- malformazioni dell'apparato riproduttivo
 
 
- malattie autoimmuni
 
- traumi
 
- cisti ovariche
 
- torsioni dell'utero
 
 
Diagnosticare le perdite vaginali nel cane
 
Se notate delle perdite vaginali è bene far vedere il cane dal veterinario che sottoporrà la cagna ad una serie di accertamenti volti a trovare le cause delle perdite.
 
Un'analisi del sangue determinerà se ci sono delle infezioni in corso ed un tampone vaginali potrà analizzare il liquido e capirne la provenienza.
 
Un ulteriore accertamento è con una visita interna alla vagina della cagna per analizzare le mucose e la cervice; in questo passaggio il veterinario potrà vedere se ci sono dei corpi estranei.
 
In ultima analisi potrà essere necessario un esame radiografico oppure ecografico.
 
 
Curare le perdite vaginali nella cagna
 
La cura per le perdite vaginali in età prepuberale è quasi sempre antibiotica e viene supportata anche da disinfettanti locali.
 
Per le altre patologie che determinano delle perdite vaginali non si può indicare una terapia perché tutto dipenderà da ciò che il cane ha.

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS