Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Miastenia Gravis del cane: sintomi e possibili cure


La Miastenia Gravis nel cane è una malattia che attacca il sistema muscolare dell'animale. Si tratta di una malattia infettiva ed il cane ne può essere portatore sano.

Tutti i muscoli possono essere colpiti dalla Miastenia e nessun muscolo è più predisposto di altri.

Durante la malattia, il sistema muscolare non riesce più a “colloquiare” adeguatamente con i nervi e il buon funzionamento dei muscoli stessi viene compromesso.

E' una malattia del sistema immunitario e dove questo non riconosce più l'acetilcolina e la combatte come se fosse un corpo estraneo.

Fortunatamente la Miastenia gravis è una malattia rara

Sintomi della Miastenia Gravis canina

Il cane si presenta stanco anche se non è stato sottoposto a sforzi fisici di entità rilevante.

Con l'esercizio fisico il cane peggiora la sua situazione; in fase di riposo, l'animale sembra riprendersi completamente.

Si riscontra spesso anche il megaesofago come elemento per identificare la malattia. Altri sintomi che si possono riscontrare sono il vomito e la tosse. Purtroppo molti sintomi della Miastenia sono riscontrabili anche in molte altre patologie ed è quindi di difficile identificazione.

miastenia del cane

 

Diagnosticare la Miastenia Gravis nel cane

Avendo molti sintomi che possono essere confusi con altre malattie, sono consigliabili degli esami specifici come gli esami del sangue in cui si possono riscontrare gli anticorpi, l'elettromiografia in cui si può verificare la reazione dei muscoli e una tac.

Curare la Miastenia Gravis dei cani

Non ci sono ancora delle cure risolutive ma esistono cure farmacologiche che possono rendere migliore la vita del nostro amico.
Tra i farmaci che generalmente sono consigliati dai veterinari, troviamo il Mestinon