Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Malattie delle palpebre nel cane



I cani sono spesso soggetti ad anomalie delle palpebre e della zona oculare. Le principali malattie agli occhi del cane che possono interessare le palpebre sono tre: l’entropion, l’ectropion e il cosiddetto occhio a ciliegia.

Entropion nel cane
Con il termine ectropion si indica una malformazione della palpebra superiore che, anziché essere nella posizione normale, è rivolta verso l’interno. Questa malformazione è molto pericolosa poiché le ciglia tendono a irritare la cornea causando dolore, infiammazione e ulcere. Richiede un intervento chirurgico che consiste nel riportare la palpebra nella sua posizione naturale. Nei casi più gravi può portare alla cecità.

Ectropion dei cani
Con il termine ectropion, invece, si intende una malformazione dalla palpebra inferiore che è rivolta verso l’esterno. Tale difetto comporta un’eccessiva esposizione della congiuntiva con il rischio di gravi congiuntiviti. In genere viene curata con una terapia farmaceutica e, solo nei casi più gravi, viene trattato chirurgicamente. In alcuni casi l’ectropion e l’entropion possono presentarsi contemporaneamente.

Occhio a ciliegia nei cani
L’occhio a ciliegia, infine, interessa la terza palpebra. E’ un’infiammazione della ghiandola che si ingrossa e comincia a sporgere dall’occhio. Viene chiamata così, poiché la ghiandola appare come una pallina rossa simile ad una ciliegia. Non è una malattia pericolosa e può essere trattata chirurgicamente.
 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS