SALUTE DEL CANE L’endometrite nel cane, i sintomi e le cure per questa patologia
La metrite è una delle patologie dei cani che colpisce solo il sesso femminile. L'utero, nelle cagnette, è un organo a rischio perché è soggetto a profonde modificazioni sia durante i cicli ormonali sia durante periodi come la gravidanza canina.
L'endometrite o metrite è una patologia che colpisce l'endometrio, cioè il rivestimento dell'utero.
Il cane che presenta questa malattia non può procreare; se il cane è infertile da troppo tempo, sicuramente è presente questa patologia.
Le cause dell’endometrite canina
Le cause che provocano questa malattia possono essere molte ma sembra che essa derivi, soprattutto, dai picchi ormonali che la cagna vive durante il periodo che segue la pseudogravidanza; questo accade dopo circa 60 giorni dal calore.
E’ stata riscontrata una maggiore nelle cagnette anziane, quelle che hanno più sei anni nel caso siano di taglia grande e in quelle con più di 8 anni nel caso siano di piccola.
Potrebbe interessarti leggere Apparato riproduttivo del cane: quali malattie può sviluppare
Sintomi dell’endometrite del cane
Questa malattia è spesso asintomatica ed è di difficile diagnosi se è all’inizio. Spesso, infatti, il proprietario si accorge della patologia solo quando è ormai in stadio avanzato.
I sintomi si presentano con:
- assenza di appetito,
- perdite vaginali,
- molta sete
- stato generale di abbattimento
Se il proprietario nota questi sintomi nella propria cagnolina è bene sottoporla ad una visita specialistica. E’ opportuno stare molto attenti dopo i due mesi dal calore e controllare lo stato generale della cagna.
Presa per tempo, questa patologia è totalmente curabile.
Potrebbe interessarti leggere Perdite vaginali della cagna, sintomi, diagnosi e cure
Diagnosi dell’endometrite dei cani
Per verificare la presenza di questa patologia, saranno effettuati alcuni esami specifici:
- ecografia
- analisi delle urine per verificare se anche altri organi, come il rene, siano compromessi
- analisi del sangue per la conta dei globuli bianchi
Potrebbe interessarti leggere Come raccogliere le urine del cane? alcuni trucchi
Curare l’endometrite nel cane
Per la terapia dell'endometrite, da poco tempo si tende ad usare l’associazione di più farmaci come gli antibiotici insieme agli anti-infiammatori a cui possono essere associati anche preparati ormonali a base di prostanglandine.
La terapia però non ha un altissimo indice di successo per questo il veterinario propone al veterinario l'intervento chirurgico.
Si tende, comunque, a provare la terapia farmacologica prima di procedere all’intervento chirurgico.
Per la prevenzione della malattia, purtroppo, non si può fare molto. La gravidanza potrebbe essere una forma di prevenzione infatti i vecchi allevatori dicevano che il parto era un lavaggio dell'utero e che la nascita dei cuccioli spazzava via eventuali problemi rimasti silenti.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS