Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Le lesioni muscolari del cane, quando si verificano e come curarle



Quando si verifica una lacerazione, un allungamento o una rottura delle fibre muscolari si parla di lesione muscolare del cane. Le lesioni muscolari possono essere complete o incomplete e possono verificarsi al centro della massa muscolare o nei pressi della giunzione muscolo-tendinea.
I muscoli maggiormente soggetti a questo tipo di lesioni sono i muscoli degli arti e i muscoli masticatori. Le lesioni muscolari sono spesso conseguenza di traumi o di eccessiva attività fisica. Nei cani anziani possono verificarsi anche in assenza di traumi.

Sintomi delle lesioni muscolari dei cani
Se la lesione è acuta i sintomi più evidenti sono la zoppia, il gonfiore della zona interessata e una pungente sensazione di dolore che persiste per alcuni giorni.
La lesione può anche cronicizzarsi. In questo caso è indolore, ma, la presenza di tessuto cicatriziale impedisce la normale funzionalità dell’arto.

Cause della lesione muscolare canina
Le cause principali delle lesioni muscolari sono da ricercarsi nei traumi, nella sovraestensione delle fibre muscolari o nell’infiammazione del muscolo (miosite). Esistono anche lesioni muscolari di tipo degenerativo, ma, di queste non se ne conoscono ancora le cause. Un’ulteriore causa di lesioni muscolari può essere la miopatia, che è una lesione neuromuscolare. I cani considerati più a rischio sono quelli utilizzati per la caccia o per le ricerche in quanto sono più esposti a fenomeni di stress muscolare.

Diagnosi per la lesione muscolare del cane
Per diagnosticare una lesione muscolare, il veterinario dovrà compiere un esame fisico completo al cane. Tale esame consiste nell’esecuzione di radiografie, esami ad ultrasuoni. Bisogna verificare la presenza di tessuto cicatriziale e di tessuto fibroso che si possono sviluppare nei casi di lesioni muscolari croniche.
Si può rendere necessario anche effettuare una risonanza magnetica per individuare eventuali emorragie. Il veterinario potrebbe effettuare anche una biopsia del muscolo colpito per individuare eventuali casi di perdita di cellule muscolari. Completati tutti gli esami, il medico avrà un quadro completo delle condizioni muscolari del cane e stabilire il trattamento più adatto al suo caso.

Curare le lesioni muscolari nei cani
Non esiste una cura unica per il trattamento delle lesioni muscolari poiché dipende dal tipo di lesione e dal muscolo che ne è rimasto coinvolto. Nell’immediato occorre fare impacchi freddi sulla zona colpita che deve restare in assoluto riposo.
Per combattere il dolore solitamente vengono prescritti farmaci analgesici e anti-infiammatori che dovrebbero essere somministrati per circa una settimana.
In alcuni casi potrebbe essere necessario anche tenere il muscolo in tensione utilizzando appositi dispositivi ortopedici. Se la lesione è particolarmente profonda anche dopo la guarigione, il cane potrebbe avere difficoltà a camminare e fare attività fisica. Nei casi più gravi si può decidere di intervenire chirurgicamente per riparare la lesione. L’intervento chirurgico può essere eseguito solo entro pochi giorni dal ferimento.
Se la lesione si cronicizza allora, si deve eseguire un trattamento volto a recuperare la funzione del muscolo. Il trattamento viene deciso anche in base al tipo di muscolo coinvolto. Nel caso del muscolo del ginocchio s’interviene solitamente con l’operazione chirurgica.
L’infortunio più comune per i cani è quello che colpisce il Tendine di Achille. Anche in questo caso si può intervenire chirurgicamente.
 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS