Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE La vaginite nella cagna, un’infiammazione della cavità



La vaginite è una malattia dell’apparato genitale della cagna. Consiste in un’infiammazione delle pareti della cavità vaginale. Spesso è associata a scolo vulvare con la fuoriuscita di un muco grigio-giallastro. E’ una malattia molto fastidiosa e se non curata in tempo può degenerare e causare anche la sterilità dell’animale.

Le forme di vaginite del cane
Esistono due diverse forme di vaginite: la ‘vaginite del cucciolo’ e la vaginite adulta. La prima forma si manifesta solitamente nei primi mesi di vita e comporta uno scolo vulvare leggero che solitamente guarisce senza bisogno di medicinali.
La vaginite adulta, invece, è causata da neoplasie, eventi traumatici o corpi estranei.

Sintomi della vaginite nella cagna
I sintomi principali della vaginite sono lo scolo vulvare e il prurito della zona genitale.

Diagnosi della vaginite delle cagne
La diagnosi della vaginite viene effettuata tramite l’esecuzione di un tampone vaginale. Questo test è importante per individuare la causa dell’infezione. Il veterinario preleverà un campione di tessuto che poi sarà analizzato. Una volta individuata la causa, il veterinario procederà con la terapia più adatta che, solitamente è a base di farmaci antibiotici e antinfiammatori. La vaginite è una patologia tipica delle femmine di grossa taglia che vengono fatte accoppiare troppo precocemente. Tra i soggetti più a rischio ci sono i cani anziani. 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS