SALUTE DEL CANE La prostatite nel cane, cos’è e quali sono i sintomi
Con il termine prostatite del cane s’intende un’infiammazione della prostata che colpisce principalmente i cani anziani con un’incidenza dell’80% negli esemplari con più di 8 anni.
La prostata è una ghiandola che compone l’apparato riproduttivo del cane e svolge le stesse funzioni che ha nell’uomo, ovvero, produce un liquido, detto “frazione prostatica” che insieme alla “frazione spermatica” va a comporre l’eiaculato.
Il liquido prodotto dalla prostata ha essenzialmente il compito di facilitare il ‘viaggio’ degli spermatozoi aiutandoli a raggiungere le ovaie della femmina. Il liquido prostatico, inoltre, ha una funzione antibatterica, ovvero, protegge lo sperma evitando il rischio di infezioni perla femmina.
Questa ghiandola solitamente è posizionata dietro la vescica, in una apposita cavità situata tra le ossa del bacino.
I sintomi della prostatite del cane
Quando la prostata s’infiamma, si verifica un ingrossamento della ghiandola che causa notevoli problemi al cane.
I disturbi più frequenti causati dalla prostatite sono il bruciore e la difficoltà a urinare e la presenza di sangue all’interno delle urine. Si tratta di un’infiammazione di cui soffrono soprattutto i cani anziani ma che difficilmente degenera in forme cancerose sia benigne sia maligne.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS