SALUTE DEL CANE La Paraphimosi nel cane, quando l'asta non rientra nella sua sede
La Paraphimosi nel cane è una patologia molto fastidiosa e consiste nell’impossibilità di riportare il pene nella sua sede naturale dopo l’estrazione dal prepuzio.
La Paraphimosi si verifica essenzialmente in due casi: dopo un eccitamento sessuale prolungato nel tempo e privo di coito o a causa di una frattura dell’osso del pene.
Tale malattia va contrastata immediatamente per evitare la necrosi dei tessuti dell’asta che si asciugano rapidamente se tenuti scoperti per un periodo di tempo prolungato.
In caso di compressione dell’uretra si possono verificare casi di disuria.
Come si risolve la parafimosi?
La Parafimosi va affrontata allontanando immediatamente il cane dalla femmina in calore per diminuire lo stato di eccitazione, facendolo camminare e utilizzano impacchi freddi e lubrificanti per diminuire le dimensioni del pene e facilitare il ritorno nella posizione naturale.
Nei casi più gravi inoltre, si può render necessaria l’incisione del prepuzio. Se il tessuto presenta delle necrosi, occorre amputare l’asta.
Il cane può presentare altre patologie dell'apparato sessuale, scopri quali sono.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS