Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE La cataratta del cane, perchè viene e come si cura



Il problema della cataratta canina non avviene solo per gli essere umani ma anche per i nostri amici a 4 zampe. Si tratta di uno dei problemi più comuni tra quelli che possono interessare l’occhio del cane. Ovviamente si tratta di un disturbo oculare che riguarda la maggior parte delle razze canine, indipendentemente dall’età.
I cani che hanno una possibilità maggiore di riscontrare questa malattia sono i cocker e i barboncini.
Quando l'occhio si presenta in condizioni normali, la lente permette la visione nitida di ogni elemento, con il problema della cataratta, avviene l’interruzione del regime norme delle fibre della lente.

Sintomi della cataratta nel cane
All’inizio la cataratta può presentarsi con una forma molto piccola, senza interferire con la visione del vostro animale; nei casi peggiori può addirittura portare alla perdita della vista.
Con il passare degli anni, gli occhi del vostro cane, potrebbero assumere un colore tendente al grigio bluastro, questo avviene per un normale processo d’invecchiamento, quando la lente diventa più spessa.

Perchè viene la cataratta ai cani
I veterinari chiamano questa condizione: sclerosi nucleare, nella maggior parte dei casi questo sintomo si presenta intorno ai 6 anni ma non causa problemi di alcun tipo. Nella maggior parte dei casi la cataratta nel cane può essere sia ereditaria e sia dovuta alla vecchiaia, soprattutto quando si tratta di una malattia ereditaria, il vostro cane potrebbe iniziare a manifestare i primi sintomi già da giovane.
In altre situazioni la cataratta si presenta per lesioni esterne o per malattie come il diabete. Se il vostro amico a 4 zampe ha problemi di diabete, esistono delle cure per risolvere il disturbo e di conseguenza, abbassare i problemi relativi alla cataratta. In altri casi non esiste nessuna terapia specifica per la cura di questo disturbo.

Come curare la cataratta canina
Per fortuna non si tratta di una malattia che causa dolore, ma il vostro cane pian piano perderà la vista e il senso dell’orientamento. Chiedendo un consiglio al vostro veterinario, scoprirete che la cataratta, può essere rimossa in modo chirurgico per consentire il ripristino della vista. Non esistono cure farmacologiche. Per effettuare questo trattamento, vi consigliamo di chiedere un consulto medio a un veterinario specializzato in oculista, che grazie alle moderne tecnologie, potrà rimuovere chirurgicamente la lente, integrandone una di plastica o inserendo una protesi in acrilico.
Si tratta di una chirurgia molto interessante visto che permette un buon esito nel 90% dei casi.

Il post operatorio dell'intervento per la cataratta del cane
Desideriamo ricordare ai proprietari che intendono sottoporre a un intervento il proprio cane, che si tratta di una procedura delicata che necessita di cure post operatorie.
Infatti, dopo l’operazione alla cataratta, il vostro cane sarà costretto a indossare il collare di protezione (il collare elisabettiano), fino alla guarigione completa. Sarà compito del padrone, cercare di tenere calmo e tranquillo l’animale, soprattutto quando arriverà il momento di applicare il collirio ogni giorno.

 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS