SALUTE DEL CANE La cagna è in calore, come comportarsi per l'accoppiamento
Il padrone deve conoscere ogni aspetto della vita del proprio cane e specialmente che cosa accade e come comportarsi nel periodo in cui il cane va in calore: che cosa significa? che cosa succede? come può affrontare il padrone questo momento?
Alcune risposte saranno utili per evitare incomprensioni e inutili preoccupazioni durante il periodo di cambiamento del proprio cane.
Vediamo insieme ogni passaggio legato al ciclo del calore, dell'accoppiamento e della gravidanza. Alcuni argomenti sono collegati ad altri articoli in cui potrai trovare delle spiegazioni più specifiche
Cos'è il calore della cagna
Quando la femmina è in calore significa che ha perdite di sangue perché l’ovulazione è in atto. Alla comparsa del primo calore non significa comunque che la cagna sia pronta per la fecondazione; lo sviluppo fisico potrebbe anche non essere del tutto completato. In teoria la cagna è feconda tra il nono e quindicesimo giorno dopo l’inizio del calore ed è più predisposta ad accettare il maschio quando il flusso sanguigno si ferma e si verificano perdite paglierine. E' bene conoscere anche tutti i cicli dell'apparato riproduttivo della cagnetta.
Quando compare il calore nella cagna
Generalmente il calore si verifica a partire dai 6 mesi di età, anche se nella piccole taglie può essere più tardivo, quindi tra i 10 e i 12 mesi. Il calore ritorna circa ogni 6 mesi o 5, a seconda dell’influenza anche dell’ambiente. Esso dura circa 3 settimane.
Quali sono i tempi per far accoppiare i cani
E’ opportuno far figliare la cagna non prima dei due anni di età, anche se la completa maturità si raggiunge già circa dopo i primi 18 mesi. Occorre evitare che rimanga incinta oltre i sette anni perchè potrebbe causarle problemi a livello fisico.
Quando si accoppia il cane maschio
Il maschio può avere raggiunto la capacità riproduttiva già attorno agli 8 mesi ma si consiglia di attendere verso i 12, 14 mesi.
Dove predisporre l’accoppiamento tra cani
E’ indicato portare la femmina dal maschio, così che nel suo territorio sia lui il dominante, altrimenti la femmina potrebbe risultare aggressiva e rifiutare l'accoppiamento.
Può bastare un solo incontro?
Potrebbe non essere sufficiente una sola monta, in questo caso si può ripeterla a giorni alterni, fino a quando la femmina avrà accettato il maschio e generalmente è opportuno tra il 14° e 15° giorno dall’inizio delle perdite.
Durata della gravidanza canina
La gravidanza dura circa due mesi, occorre preoccuparsi se si superano i 63 giorni circa senza che sia avvenuto il parto
Quando il parto della cagna inizia
La cagna diventa più nervosa, non desidera mangiare, ha un abbassamento repentino della temperatura, può avere anche attimi di vomito. La durata del parto è variabile, dalle 6 alle 12 ore. Esso avviene in maniera istintiva e non necessita generalmente dell’aiuto del padrone, a meno che non si verifichino complicazioni come la distocia canina.
Allattamento dei cuccioli di cane
L’allattamento dura circa 3 o 4 settimane poi intorno alle settima è la cagna stessa che tenta di allontanare e così svezzare i cuccioli.
Se la cagna non va in calore
Occorre effettuare dei test dal veterinario per eliminare la presenza di eventuali disturbi ginecologici. L’indagine più adeguata è il test del progesterone.
Leggi altri articoli sull'Accoppiamento tra cani
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS