SALUTE DEL CANE La balanite canina, un'infezione dell'apparato genitale del cane
La Balanite nel cane è un’infezione dell’apparato genitale e in particolare del pene. Si tratta di un’infiammazione della zona del prepuzio causata dalla smegma, una sostanza che si accumula sotto il prepuzio e poi lungo l’asta del pene stesso.
La formazione di questo deposito crea il terreno fertile per lo sviluppo di batteri già presenti nell’animale o assunti dall’ambiente esterno che sono direttamente responsabili dell’infezione.
La Balanite, comunque, può essere causata da qualsiasi fattore esterno che interviene a interrompere la normale barriera protettiva dell’apparato genitale abbassandone le difese, come ad esempio ferite o l’introduzione di corpi estranei.
Sintomi della balanite canina
Un cane che ha contratto la Balanite presenta sintomi ben definiti quali:
- il leccamento continuo della zona del prepuzio,
- la produzione di materiale vischioso verdastro,
- l’arrossamento del pene che è ben visibile solo durante la fase di erezione,
- ipersensibilità all’asta
- tracce di sanguinamento in superficie.
Potrebbe interessarti leggere Testicoli del cane gonfi, quali le cause?
Curare la balanite del cane
La Balanite non è solitamente associata ad altri sintomi e viene curata con una terapia farmacologica a base di antibiotici ad ampio spettro per contrastare l’infezione. La cura prevede anche frequenti lavaggi del fodero prepuziale. La Balanite è un’infezione molto fastidiosa per il cane e per l’uomo, ma, con una buona terapia antibiotica le possibilità di guarigione completa sono molto alte.
Potrebbe interessarti leggere altri articoli sull'uso di Antibiotici nei cani
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS