SALUTE DEL CANE L'incontinenza del cane, si può curare?
Con il termine “Incontinenza canina” s’intende un disturbo dell’apparato urinario che consiste nell’impossibilità, da parte del cane, di controllare l’impulso della minzione. Si tratta di una patologia molto diffusa tra i cani e colpisce in particolare le femmine sterilizzate o i cani anziani.
E’ un disturbo molto fastidioso che, a lungo andare, può portare a conseguenze molto gravi anche da un punto di vista igienico sanitario.
Cause dell’incontinenza del cane
L’incontinenza canina è causata principalmente da fattori di tipo neurologico o dalla scarsa capacità di contrazione dei muscoli della vescica, che non trattengono la pipì causando le fastidiose perdite. Questa malattia può essere anche conseguenza della sterilizzazione della femmina. Questo tipo di intervento, infatti, determina una minore tonicità dei muscoli della vescica. L’incontinenza può, infine, anche essere la conseguenza di un’infezione delle vie urinarie.
Curare l’incontinenza nel cane
La terapia più efficace per la cura di questa malattia è quella ormonale che dà ottimi risultati soprattutto nelle femmine. Gli ormoni, infatti, vanno a normalizzare la contrazione della vescica che riacquista sensibilità e riesce a trattenere meglio l’urina.
Nei casi più gravi può essere necessario intervenire con un’operazione chirurgica. L’intervento è quasi sempre risolutivo. Se non si vuole sottoporre il cane a un intervento chirurgico o a una cura a base di ormoni, si possono utilizzare una serie di valide alternative naturali volte a contrastare la malattia e migliorare le condizioni di vita dell’animale.
Da un punto di vista igienico si possono acquistare delle cucce con lettini appositamente studiati per cani incontinenti, poiché, trapuntati con un tessuto assorbente che, poi, può essere facilmente rimosso e cambiato.
Si possono somministrare ai cani incontinenti delle tisane a base di Verga Aurea che svolgono un’importante funzione di rafforzamento dei tessuti della vescica. La tisana va somministrata una volta al giorno e ha anche proprietà antinfiammatorie e depurative.
Leggi altre notizie sull'apparato urinario del cane
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS