Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE L'artrite nei cani: alleviare e migliorare la condizione del cane



Le articolazioni sono molto importanti ma spesso il cane soffre di artrite. Per quelli che soffrono di artrite si possono attuare delle piccole soluzioni per non fare pesare loro la malattia.

Alleviare l'artrite del cane con una cuccia adeguata
Prima di tutto il letto. Fate in modo che il posto dove il cane dorme abbia un materasso morbido e comodo, che sia in un posto non troppo alto, di modo che lui non debba saltare per arrivarci.
Create delle rampe per la salita e la discesa, in caso, che facilitino i suoi spostamenti.
Il cane ha bisogno di non subire forti stress, per questo bisogna creare attorno a lui un ambiente assolutamente sereno.

Migliorare l'artrite al cane con una ginnastica dolce e massaggi
Il cane che soffre di artrite ha bisogno di essere massaggiato, di fare un po’ di ginnastica dolce e passiva. Ci sono degli specialisti, per questo, ma per il cane è meglio che sia il padrone a farlo; di lui si fida e sicuramente lo conosce meglio.
Se non sai massaggiare il cane, per imparare ci sono dei corsi, anche online.

L'artrite nei cani e la loro alimentazione
E’ importante anche curare la dieta del vostro cane. Ha bisogno di una dieta bilanciata e con un apporto energetico inferiore a quello di un cane sano. Questo perchè, sicuramente, il cane si muove di meno a causa del disagio e dolore della malattia.

Particolare attenzione all'igiene
Il cane affetto da artrite non curerà molto l’igiene personale e quindi sarà vostro compito, spazzolatelo spesso e lavatelo, periodicamente, con prodotti adeguati.

Quali farmaci per l'artrite canina
Sarà opportuno parlarne con il veterinario. Il veterinario, se necessario, prescriverà anche la terapia farmacologica, a cui bisognerà attenersi sempre.
E' comunque importante fornire al cane degli integratori vitaminici come la glucosamina. Sembrano sortire un buon effetto anche gli anti-infiammatori non steroidi (Fans) a base di Ketoprofene. Non dare mai, senza il consenso del veterinario, farmaci per umani perchè potrebbero causare delle complicazioni.

 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS