SALUTE DEL CANE L'accoppiamento tra cani, quando si puņ fare
L'accoppiamento tra cani è una fase molto delicata a cui prestare particolare attenzione.
Molte persone si chiedono quando sia il momento giusto per far accoppiare il cane; cerchiamo di capire insieme quando è il momento opportuno per l'accoppiamento canino.
Accoppiamento della cagna
Se siete i padroni di una femmina, il cane solitamente raggiunge la pubertà intorno al 10 mesi di vita e in quel periodo si può manifestare il primo calore.
I veterinari sconsigliano di far accoppiare il cane al primo calore, perché di solito la struttura ossea del cane non è ancora terminata. Ovviamente avere in casa un cane maschio aiuterà notevolmente la scoperta del primo calore, perché il maschio avrà un certo interesse nei confronti della compagna e inizierà un insistente corteggiamento.
Dal gocciolamento di sangue inizia il periodo non fecondo chiamato estro che può raggiungere anche le due settimane;al termine di questo momento la cagna accetterà il maschio perché sarà feconda.
Accoppiamento del cane
Per quanto riguarda il raggiungimento della pubertà del cane maschio, la capacità di fecondare inizia già dagli 8 ai 12 mesi, ma è sempre consigliabile aspettare almeno 1 anno e non andare oltre ai 4 o 5 anni.
Quindi attendete almeno 1 anno per iniziare il primo accoppiamento e di norma, servirà solo un accoppiamento per assicurare la fecondazione.
Se siete preoccupati che la vostra cagna sia stata fecondata da più cani, desideriamo ricordarvi che per l’animale non sarà un problema far nascere cuccioli di cani diversi. Anche nel caso l'ovulazione della cagna avvenga dopo l'accoppiamento, è possibile avere una gravidanza grazie alla lunga vita degli spermatozoi.
Come si accoppiano due cani
Il maschio monta la femmina e al termine compie degli strani movimenti; il cane tende a girarsi fino a che, entrambi non si trovano con il posteriore attaccato.
Il maschio potrebbe compiere queste manovre mantenendo il pene all'interno della cagna; non abbiate paura e non tentate di staccarli, è del tutto normale quello che fanno. Inoltre è bene sapere che, durante l'accoppiamento, il pene del cane tende a gonfiarsi all'interno della vagina per avere una “presa” più salda. Staccare i cani comporta il rischio di fare male al nostro amico.
Leggi altri articoli sull'Accoppiamento tra cani
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS