SALUTE DEL CANE Il pene del cane sanguina: sintomi e cure possibili
Il pene del cane può sanguinare e questo rappresenta un sintomo di alcune malattie che possono essere di origine infettiva ma anche semplicemente per lesioni dell'area interessata.
Va fatta una prima distinzione tra il sangue che esce durante la minzione (pipì) ed il sangue che esce dal pene del cane in altre circostanze.
Nel caso esca durante i suoi bisogni è probabile che sia il sintomo di una patologia legata alla vescica e all'uretra del cane.
Tra i motivi più comuni per cui il cane perde sangue dal pene è qualche problema alla prostata; si potrebbe trattare di un'infezione alla prostata del cane o un'infezione del tratto urinario oppure di un cancro alla prostata. Ma prima di allettarsi, consultare un veterinario.
Per capire di quale malattia è il sintomo, vanno fatti degli accertamenti clinici come analisi del sangue e delle urine, una radiografia addominale e anche un'ecografia della vescica e della prostata.
Dalle analisi del sangue si potrebbe capire che il sanguinamento dipende dal sangue, dalla sua coagulazione o dalla presenza di malattie infettive del sangue.
Quali sono i sintomi per capire che il cane perde sangue dal pene?
In genere il cane tende a leccarsi più frequentemente del solito il pene e potreste vedere delle piccole macchie rosse sulla sua cuccia
Potrebbe avere la necessità di urinare più frequentemente, magari in casa dove generalmente non la fa mai. Quindi prima di arrabbiarvi con lui, valutate il suo stato di salute perché potrebbe avere dei disturbi alla vescica.
Osservate il cane mentre urina se notate un certo malessere
Potrebbero verificarsi febbri oppure inappetenza
Come curare il sanguinamento del pene del cane
A seconda della diagnosi fatta dal veterinario in base a tutti gli accertamenti fatti, si potrà agire di conseguenza.
Se è stata riscontrata un'infezione, verrà prescritto un antibiotico per cani e qualche altro farmaco che aiuti il sistema immunitario.
Se il cane ha i calcoli o l'iperplasia della prostata, ovvero un aumento del volume della prostata, è probabile che il veterinario consiglierà un intervento chirurgico.
Uno dei vantaggi della castrazione del cane è proprio quello di prevenire alcuni problemi legati alla prostata ed è fattibile anche in un cane anziano dando ottime possibilità di successo.
Leggi altri articoli sull'apparato sessuale del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS
Vedi anche:
salute del cane, malattie del cane, apparato sessuale, malattie del sangue, apparato urinario