Immagine di testata di Zampa di Cane

 

CURA DEL CANE Il cucciolo di cane deve giocare



Il cucciolo va educato e necessita di interagire con oggetti che possano stimolarlo ma anche fargli apprendere comportamenti in maniera fluida. Non importa quale sia il carattere del cane o la sua indole, basta che gioca insieme al padrone.
Questo significa che non tutti gli oggetti possono essere funzionali all’apprendimento, occorre individuare gli elementi più opportuni.
Il gioco per il cane è una delle metodologie più efficaci per far apprendere al cucciolo norme di comportamento adeguate ad una convivenza serena con il proprio padrone.

Gli oggetti che si utilizzano per giocare sono importanti perché sviluppano e coadiuvano quelli che sono gli stimoli del cucciolo.
Il cane infatti ama mordicchiare, masticare, mordere ossa finte, palle di gomma, facendo attenzione alle grandezze degli elementi, in modo che non vengano pericolosamente ingoiate.
Il padrone può utilizzare questi giochi per educare il cucciolo facendo però attenzione a non stancarlo troppo, altrimenti lo stesso oggetto potrebbe essere associato a qualcosa di poco piacevole e quindi rischierebbe di essere rifiutato la volta successiva.
Guarda nella sezione dei giochi con i cani per prendere spunto. 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS