Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE I tumori testicolari nel cane, come riconoscerli e che cure attuare



I tumori testicolari del cane sono patologie molto frequenti soprattutto in quei soggetti che presentano casi di testicoli non discesi o trattenuti nell’addome e nell’inguine.
E’ una patologia che si sviluppa a partire dai 6 anni di età ed è per questo che molti veterinari consigliano l’asportazione chirurgica dei testicoli ritenuti prima di raggiungere tale soglia di età.

I tumori testicolari sono solitamente di tre tipi:
il Seminoma, il tumore delle cellule interstiziali e il tumore delle cellule del Sertoli.
Nel primo caso si tratta di un tumore benigno che può colpire sia i testicoli ritenuti sia quelli in posizione normale. Il tumore delle cellule interstiziali è solitamente benigno e si presenta con la consistenza di un piccolo nodulo sottocutaneo. Asintomatico, questa forma tumorale difficilmente viene diagnosticata senza la rimozione o un esame post-mortem. Il terzo tipo, ovvero, il tumore delle cellule del Sertoli, invece, è quello con la più alta incidenza di metastasi. Interessa principalmente i testicoli non discesi e produce tutta una serie di disfunzioni ormonali e sessuali che lo rendono facilmente diagnosticabile.

Sintomi del tumore testicolare canino
I sintomi sono differenti a seconda del tipo di tumore sviluppato. Nel Seminoma si riscontra un aumento del volume del testicolo che, però, non comporta nessun tipo di dolore per il cane. Nei casi più gravi si possono notare delle ulcerazioni. Scarsi e impercettibili, invece, sono i sintomi del tumore delle cellule interstiziali che, il più delle volte, coesiste e si confonde con altri tipi di lesioni.

Molto più evidenti, invece, sono i sintomi per il tumore alle cellule del Sertoli che determina una serie di variazioni ormonali nell’animale che possono causare: inversione sessuale con atrofia del pene e sviluppo dei capezzoli; problemi cutanei con perdita di pelo sulla parte posteriore e aumento del volume della prostata con emorragie e problemi di minzione.

Cause dei tumori testicolari nel cane
I tumori testicolari sono quasi sempre la conseguenza di altre patologie che interessano i testicoli, come il criptorchidismo, una malattia che consiste nella mancata discesa di uno o entrambi i testicoli nella sacca scrotale.

Curare il tumore ai testicoli nel cane
I tumori testicolari nel cane vengono trattati in maniera diversa a seconda del tipo di tumore riscontrato. Nella maggior parte dei casi, comunque, si interviene asportando chirurgicamente la mamma cancerosa sia nel caso di Seminoma, sia per quanto riguarda quello alle cellule del Sertoli. In quest’ultimo caso si procede alla rimozione completa del testicolo. Si tratta di un intervento spesso risolutivo. Diverso il discorso per i tumori alle cellule interstiziali, dove solo raramente si interviene chirurgicamente.
 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS