SALUTE DEL CANE I disturbi del naso del cane
Il naso del cane è tra le zone più sensibili per il nostro amico a 4 zampe ed è spesso soggetta a fastidiosi disturbi. I problemi più comuni sono gli starnuti ripetuti, lo scolo nasale, le narici secche e il cattivo odore dell’aria espirata dalle narici. Si tratta di piccoli disturbi non gravi, ma che oltre a risultare molto fastidiosi per l’animale, potrebbero essere il sintomo di qualche patologia più grave e quindi sono da non sottovalutare.
Il disturbo più frequente: quando il cane starnutisce
Lo starnuto è causato dall’irritazione della mucosa nasale dovuta all’inalazione di sostanze irritanti. Il tessuto interno alle narici, infatti, è molto sensibile agli agenti esterni e quando entra in contatto con sostanze particolari, quali pollini, profumi o disinfettanti, si difende emettendo uno o più starnuti ripetuti. Spesso basta eliminare la causa dell’irritazione per far cessare gli starnuti e eliminare il fastidio. In altri casi il problema persiste e allora gli starnuti potrebbero essere un sintomo di una patologia diversa.
Cosa fare se il cane starnutisce
Gli starnuti del cane non devono destare preoccupazione se sono isolati o comunque sporadici. Se si ripetono in più circostanze, allora, bisogna indagare e cercare di capire quale sostanza nell’ambiente causa l’irritazione della mucosa nasale ed eliminarla. Se il cane oltre a starnutire si mostra anche irrequieto allora è meglio portarlo dal veterinario.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS