Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Il Lupus Discoide nel cane, una malattia quasi sempre benigna



Non preoccupatevi: il nome è brutto ma la malattia è benigna

Esiste una malattia autoimmune, che si chiama lupus eritematoso discoide nel cane che può essere piuttosto comune nei nostri amici a quattro zampe. Questa malattia, essendo autoimmune, è attaccata quasi subito dal sistema immunitario del cane, producendo anticorpi e combattendola.

Tuttavia, ci sono forme di lupus discoide un po’ più gravi.
Le razze più colpite di solito sono i Pastori Tedeschi, i Collie e gli Husky. Probabilmente ha delle radici genetiche e l’esposizione al solite favorisce l’insorgere e l’aumento della malattia.

come si vede il lupus discoide del cane

 

Sintomi del Lupus Discoide nel cane

Si manifesta visivamente, con la perdita di pigmentazione sul naso.

Se progredisce si arriva alla formazione di chiazze molto più chiare che possono portare anche a ulcere, croste o addirittura la distruzione di porzioni di tessuto. E’ bene quindi, una volta diagnosticata, tenere sempre sotto osservazione il vostro cane.

La malattia, comunque, rimane benigna e, a parte la possibilità remota che insorgano tumori della pelle, il cane è sano. Bisognerà apportare delle piccole cure e accorgimenti, di solito per tutta la vita dell’animale.

Curare il Lupus Discoide dei cani

Una volta che sarete dal veterinario, lui farà una biopsia della parte interessata e analizzerà il tessuto.

Dopodiché, vi consigliera un trattamento con pomate, la non esposizione ai raggi solari se non con creme solari e l’uso, a volte, di farmaci steroidi topici e di vitamina E. Nei casi più gravi, delle terapie immunosoppressive. Non esiste prevenzione per questa malattia.

 Leggi altri articoli sulle malattie del naso del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS