Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Il cane ha una macchia sul naso. La depigmentazione del naso canino



Il naso del cane è molto importante perché è il suo più potente strumento. Abbiamo il dovere di osservare sempre lo stato del suo naso, che sia umido, che non coli e che non abbia strane malformazioni o colorazioni atipiche.

 
Il naso sano del cane è freddo, umido al punto giusto e generalmente di colore nero a parte delle eccezioni per i cani di colore chiaro o per i cani albini.
 
Può capitare di osservarlo e vedere che il naso del cane ha una macchia e potrebbe trattarsi di depigmentazione.
 
il naso del cane albino
 
Quali sono le cause della depigmentazione nel naso del cane?
 
Una delle cause potrebbe essere legata ad un problema ereditario e potrebbe essere una situazione temporanea o definitiva.
 
La decolorazione del naso del cane può essere causata da un trauma o da una cicatrice
 
La vitiligine potrebbe esserne la terza causa. La vitiligine è una malattia cutanea che modifica i melanociti, quelle cellule della pelle che producono la melanina e che conferisce il colore della pelle e in questo caso del naso. Colpisce il naso del cane ma anche le palpebre e i genitali, insomma in tutte quelle aree più delicate. Generalmente le macchie causate dalla vitiligine sono permanenti
 
Un altro motivo per cui il cane potrebbe avere delle macchie sul naso è la poca esposizione al sole. Far uscire, durante il giorno, il cane è consigliabile come lo è per noi umani perché l'esposizione al sole permette la produzione di melatonina. Questo accade maggiormente nella stagione invernale dove di sole se ne vede poco.
 
Una depigmentazione può esserci anche per motivi più seri come la leishmaniosi o malattie autoimmuni.
 
Per ultimo, alcuni cani hanno di natura il naso con delle macchie e alcuni possono avere il naso di un colore diverso dal nero. Nel caso di cani dal pelo chiaro e nei cani albini, sarebbe bene utilizzare delle protezioni solari da applicare proprio sul naso
 
Per avere la certezza che non si tratti di nulla di grave, è bene portare il cane dal veterinario che, se serve, lo sottoporrà ad accertamenti specifici.

Leggi altri articoli sulle malattie del naso del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)

 

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS