SALUTE DEL CANE Gravidanza isterica del cane, cosa fare se accade
Sono molti i proprietari di cani che si ritrovano a dover affrontare la gravidanza isterica del cane; in questa sede parliamo delle cause i sintomi e delle cure da eseguire. Purtroppo la gravidanza isterica colpisce il 60% dei cani femmina non sterilizzate.
Non dovete preoccuparvi perché si tratta di una situazione molto comune che non deve assolutamente entrare nel panico. Attualmente gli esperti del settore non conoscono le cause precise della pseudociesi ma di sicuro c’è in ballo la componente ormonale.
I sintomi della gravidanza isterica canina
Questo problema colpisce tutte le razze dei cani e si manifesta con i seguenti sintomi:
- Il cane cambia comportamento (inizia a raccogliere qualsiasi cosa trova a terra)
- Nervosismo
- Malessere generale
- Nausea
- Vomito
- Depressione
- Dolori tipici del travaglio
L’obiettivo della vostra amica a 4 zampe è quello di creare un nido per far accomodare i suoi cuccioli e Nella seconda fase inizierà a coccolare anche un pupazzo credendo che sia un suo cucciolo. I sintomi sono dunque quelli di una gravidanza comune ma in realtà è tutto creato dagli ormoni fuori fase.
Secondo alcune ipotesi scientifiche i cani di un tempo soffrivano già di questo problema, per alcuni scienziati si tratta di un’elevata produzione di progesterone che è maggiore nel periodo del calore. I cani hanno un calore ogni 6-8 mesi e per questo motivo in alcuni casi avviene la produzione di progesterone.
Nei casi peggiori in cui il calore termina e la situazione non torna allo stato normale, il veterinario somministrerà una terapia farmacologica con farmaci antiprolattinici.
Se vuoi saperne di più della gravidanza della cagna.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS
riproduzione