SALUTE DEL CANE Gravidanza isterica: come gestire la situazione e come curare il cane
Diagnosi della gravidanza isterica della cagna
La diagnosi di una gravidanza isterica della cagna viene fatta dal veterinario a seguito della raccolta di una serie di informazioni che puo’ fornire il proprietario:
- quando è andata in calore l’ultima volta
- descrizione dei sintomi preoccupanti che generalmente sono nausea, vomito, nervosismo, ricerca di un suolo morbido e caldo su cui adagiarsi, come fosse la tana per eventuali cuccioli
A queste informazioni comunque si aggiungono anche analisi specifiche alle urine ed emocromo del cane, oltre ad una ecografia per riscontrare eventuale gravidanza reale o infezione.
Perchè i cani hanno una gravidanza isterica
La gravidanza isterica puo’ colpire le femmine di tutte le razze ed è anche detta pseudogravidanza, essa è provocata probabilmente da sbalzi ormonali.
Sintomi della gravidanza isterica
Generalmente nell’arco di tempo di due o tre settimane, i sintomi se ne vanno autonomamente, se questo non avviene si puo’ ricorrere a delle cure con farmaci. Al fine di evitare che il cane si lecchi le mammelle, stimolando quindi la produzione del latte, alcuni optano per il collare elisabettiano.
Come curare la gravidanza isterica
L’uso di impacchi caldi, per alleviare il fastidio delle ghiandole mammarie puo’ non essere accettato adeguatamente da tutti i cani, occorre prestare molta attenzione ed assistere l’eventuale reazione della femmina.
Il ricorso alla sterilizzazione del cane puo’ essere una risoluzione definitiva nel caso di gravidanze isteriche che si ripetono piu’ volte, il continuo aumento della produzione di ormoni potrebbe infatti degenerare in un tumore alle mammelle. L’intervento di sterilizzazione va comunque esiguito al termine del verificarsi della gravidanza isterica.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS