Immagine di testata di Zampa di Cane

 

CURA DEL CANE Giochi da fare con il cane: lo slalom



L’attività ludica è molto importante per lo sviluppo psicofisico del cane. Il gioco con il cane, infatti, aiuta l’apprendimento, stimola i riflessi e contribuisce a mantenere in forma l’animale. Quando si gioca con il cane bisogna sempre garantire la sua sicurezza, evitando i giochi con cui possa ferirsi. Inoltre è sconsigliato insistere quando il cane non vuole giocare, altrimenti si rischia di stressarlo inutilmente. Tra i giochi più istruttivi da fare con il proprio cane c’è lo slalom tra le gambe del padrone.

Il gioco con il cane: lo slalom
Lo slalom è un gioco molto facile che consiste nell’insegnare al cane a passare tra le gambe del padrone facendo, appunto, un movimento a slalom. La tecnica consiste nel prendere un boccone tra le dita, posizionarsi al lato destro del cane, allungare la gamba destra e accompagnare con la mano il cane facendolo passare sotto la gamba. Una volta passato dategli il boccone di cibo come premio e ripetete l’esercizio fino a quando non impara ad attraversare la gamba da solo. Seguite lo stesso procedimento con il lato sinistro. Una volta attraversato la gamba destra, il cane si troverà alla vostra sinistra, allungate la gamba sinistra e accompagnate con la mano il cane sotto di essa. Continuate finché il cane non esegue il movimento da solo. Il passo successivo consiste nell’utilizzare il comando verbale ‘passa’ o il semplice movimento della mano.

Guarda altri giochi da fare con il cane
 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS



Vedi anche:  cura del canegiochi per i canislalom